I "pizzini" tra Renzi e il grillino

Il premier a Luigi Di Maio: "Ma fate sempre così? Se vedi punti di dialogo, sono qui". Il vicepresidente: "Ci vediamo in aula"

"Ma fate sempre così?" A scrivere è Matteo Renzi che, quasi come fosse a scuola, manda un biglietto - su carta intestata della Camera - a Luigi di Maio, per cercare un appoggio all'interno dello schieramento grillino.

"Io mi ero fatto l'idea che su alcuni temi potessimo davvero confrontarci", scrive il premier mentre il M5S lo critica in Aula, "Ma è così oggi per esigenze di comunicazione o è sempre così ed è impossibile confrontarsi?". La risposta di Di Maio non si è fatta attendere: il vicepresidente lo richiama a un comportamento corretto: "1) Guida al regolamento: i banchi del governo devono essere liberi da deputati quando qualcuno parla in Aula. Il governo è tenuto ad ascoltare i deputati. La Boldrini doveva richiamare la Polverini. Non lo ha fatto", si legge nel secondo biglietto pubblicato dallo stesso Di Maio su Facebook, "2)Forse non è chiaro che in un anno abbiamo visto di tutto. Abbiamo visto la tua maggioranza votare in 10 mesi: 2,5 miliardi di euro di condono alle slot machine; 7,5 miliardi di euro alle banche; 50 miliardi di euro per gli F-35". E chiosa: "Cosa ti aspettavi, gli applausi?".

Una replica che non ha scoraggiato Renzi dal suo intento. Il premier ha invece cercato un altro punto d'appiglio: "Se vedi occasioni reali di dialogo nell'interesse dei cittadini (a me della parte mediatica interessa il giusto: ognuno fa la sua parte). Fammi sapere. So che parli con Giachetti (deputato Pd, ndr). Se ti va bene utilizziamo lui come contatto. Se ci sono cose fattibili insieme alla luce del sole, nell'interesse degli italiani, io ci sono". Niente da fare anche questa volta: "Io parlo con Giachetti perché lavoriamo insieme ogni giorno. Come tanti nostri colleghi che lavorano in commissione. Il Parlamento serve a questo", scrive Di Maio, "Però ora basta con questi biglietti berlusconiani. Ci vediamo alla prova dei voti, in Aula, davanti al Paese intero".

Commenti
Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 25/02/2014 - 18:50

E chi lo sa che non nasca qualcosa fra Matteo e i grillini!!!!!!! Alla faccia del pregiudicato che sta contando i giorni da un'eventuale seconda condanna su Ruby, con tutti gli annessi e connessi ......

Ritratto di fatMan.

fatMan.

Mar, 25/02/2014 - 18:50

FORZA 5 STELLE, abbasso la CASTA LADRA degli inciuci di palazzo

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 25/02/2014 - 18:50

classico... un classico! ma i pizzini sono di matrice comunista. l'ha fatto letta, durante l'era monti, se non ricordo male... :-) sempre a tirare in ballo Berlusconi! ormai la sinistra è cosi malata che vede Berlusconi ovunque!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 25/02/2014 - 18:52

Per chi se lo fosse scordato ricordo che il pregiudicato è stato condannato ed è risultato che ha sottratto alla collettività oltre 300 milioni di euro in vari anni. Chi difende un individuo del genere è da caso clinico!!!!!!

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 25/02/2014 - 18:53

cacche

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 25/02/2014 - 18:58

vedete i grillini sono incorruttibili e di inciuci non ne fanno.

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 25/02/2014 - 19:00

lo so i grillini sono terribili,loro si sono dimezzati lo stipendio,non hanno preso i 42milioni di rimborso elettorale,non rubano,stanno in contatto con i cittadini(provate a interpellarli su facebook vi risponderanno)non si fanno corrompere e non fanno inciuc e questo è veramente intollerabile per un paese come questo abituato ad altro.

Klotz1960

Mar, 25/02/2014 - 19:11

altro articolo degno di Stop e Novella 2000, complimenti!! Abbiamo visto i bigliettini, che eccitazione!!!

enzo1944

Mar, 25/02/2014 - 19:15

andrea626390,il solito somaro PECORONE ROSSO!....sempre ubbidiente e ligio alle direttive del Partito,da sempre e per sempre!....ma,a quando la verità ed i processi contro penati,bersani,dalema,fassino ed i ladroni del PCI-PD(Monte dei paschi,Coop,Forteto,Banche e Assicurazioni rosse???))......andranno tutti,come sempre grazie alla magistratura rossa, in prescrizione forse??.....Il tuo PCI-PD+ Sindacato cgil(il più potente in Europa)ha lasciato gli Italiani con i salari più bassi d'Europa e le tasse più alte del mondo!...Svegliati che è ora, PECORONE ROSSO!!

maximedv

Mar, 25/02/2014 - 19:23

Giusto per la precisione Mortimer. Berlusconi l'ha tirato in mezzo Di Maio... Comunque entrambi sapevano che quei biglietti sarebbero finiti sui giornali, non sono fessi

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 25/02/2014 - 19:24

E' passato un servizio sul TG4 nel quale per smontare le affermazioni di Del Rio (.... una vecchietta con un risparmio di 100.000 euro pagherà 20 o 30 euro l'anno di tassazione BOT)si è ipotizzato un RENDIMENTO DEI SUDDETTI BOT al 15% !!!! Incapaci e ignoranti dai tempi di Fede. Come si fa ad aver fiducia in simili raccontatori di panzane? Voglio proprio vedere se censurate.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 25/02/2014 - 19:26

Andrea 626390 Vedo che dai già i numeri. Detto questo Renzi possiamo constatare che ieri con Grillo si sono detti di tutto, oggi ne cerca l'appoggio politico.Comunque una certezza di chi è Renzi possiamo già avercela fare un minestrone del suo governo, dentro tutti purchè possa lui governare,ma come potrebbe governare con Grillo. Alfano'

ilfatto

Mar, 25/02/2014 - 19:30

@enzo1944....ohhh a parte penati che è sotto processo, mi dice di che sono accusatui d'alema, bersani e fassino? lei conosce il reato di calunnia? mi elenca per favore i processi dove sono coinvolti? grazie

Ritratto di Simbruino

Simbruino

Mar, 25/02/2014 - 19:33

Renzi!! un pescivendolo

ilfatto

Mar, 25/02/2014 - 19:36

@rinnocent637...ne cerca l'appoggio politico? e lei che film avrebbe visto? ha letto quello che c'era scritto? e soprattutto l'ha capito? ecco su questa ultima domanda nutro seri dubbi che la risposta sia si..

scipione

Mar, 25/02/2014 - 19:39

Hai capito TRADITORE la fine che farai?

Caciocavallo

Mar, 25/02/2014 - 19:41

Quel tamarretto di Di Maio voleva fare la figura del figo, ma gli è andata male, molto male.

GiuliaG

Mar, 25/02/2014 - 20:17

Un'idea per i 5stelle: se volessero fare una cosa utile potrebbero proporre di far pagare alle Coop le tasse come a tutti gli altri (dove gli altri pagano 70 la Coop paga 30) la cifra sarebbe piuttosto alta e potrebbe servire ad eliminare, ad es. L'IMU, o come diavolo si chiama adesso. Però, siccome i grillini sono dei caprones sinistri si sono spesi tanto per supportare due commies al Quirinale come la Gabanelli e, persino in piazza per Rodotàahahaha!.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 25/02/2014 - 20:17

... e con la parola "pizzini" abbiamo capito con chi abbiamo a che fare.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 25/02/2014 - 20:17

... e con la parola "pizzini" abbiamo capito con chi abbiamo a che fare.

GiuliaG

Mar, 25/02/2014 - 20:20

Un'idea per i 5stelle: se volessero fare una cosa utile potrebbero proporre di far pagare alle Coop le tasse come a tutti gli altri (dove gli altri pagano 70 la Coop paga 30) la cifra sarebbe piuttosto alta e potrebbe servire ad eliminare, ad es. L'IMU, o come diavolo si chiama adesso. Però, siccome i grillini sono dei caprones sinistri si sono spesi tanto per supportare due commies al Quirinale come la Gabanelli e, persino in piazza per Rodotàahahaha!.

diegom13

Mar, 25/02/2014 - 20:21

@Biasini: guarda che il rendimento citato è semmai eccessivo per generosità, nel senso che se fosse così avrebbe un po' meno torto Del Rio. Se ne è ampiamente parlato durante il dibattito sulla fiducia al Senato, dove un paio di senatori (non berlusconiani) parlavano invece di rendimenti all'1,5% e dimostravano che, tolte le altre spese (bolli ecc.), si finirebbe per tassare un reddito netto negativo. Col che, le vecchiette non si lascerebbero più convincere a comperare i titoli di Stato e il debito italiano finirebbe sempre più nelle mani dei grandi fondi esteri.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 25/02/2014 - 20:35

Ma lascitemelo scrivere, in particolare a tutti quelli che hanno in bocca BERLUSCONI,evidentemente il loro odio e tale che hanno bisogno di ricorrere ad un Pischiatra.Chi lo indica come un pregiudicato, a lor signori chiedo: MA VOI NON SIETE MAGARI PIU' PREGIDICATI DI LUI?Lo chiedo perché mi è capitato che alcuni avanzi di galera davano del pregiudicato a Berlusconi e loro erano da poco usciti dalla galere, chi per stupro, chi per rapina,chissa che fra i tanti che vi scrivono non ci siano casi analoghi

fedele50

Mar, 25/02/2014 - 20:38

lo sputazzino dura due giorni, compreso quello trascorso, si crede un lupacchiotto scaut, ma va a cipa i ratt renzino sputazzino.

aldopastore

Mar, 25/02/2014 - 20:51

Giovani si, al Parlamento.Ma i bambini lasciamoli a casa.

eb

Mar, 25/02/2014 - 21:16

non mi sta simpatico Renzi. Però si sta divertendo a prendere in giro i grillini, senza che loro se ne accorgano, e questo è molto bene. Mi rattrista pensare che prima o poi un accordo lo troveranno.

emilio ceriani

Mer, 26/02/2014 - 01:40

andrea626390 Mar, 25/02/2014 - 18:52 Per chi se lo fosse scordato ricordo che il pregiudicato è stato condannato ed è risultato che ha sottratto alla collettività oltre 300 milioni di euro in vari anni. Chi difende un individuo del genere è da caso clinico!!!!!! andrea 626390: Se Lei leggesse le motivazioni per la condanna in 1°grado del tribunale di Milano rileverebbe che le affermate imposte evase ammontano complessivamente a circa 14

emilio ceriani

Mer, 26/02/2014 - 01:48

andrea626390: se Lei leggesse le motivazioni della sentenza per la condanna in primo grado del Tribunale di Milano potrebbe rilevare che le imposte ritenute evase ammontano a circa 14 milioni di Euro. Si informi prima di commentare.

andrea da grosseto

Mer, 26/02/2014 - 09:20

andrea626390 ma sei impazzito? I soldi che Berlusconi avrebbe rubato, secondo quella farsa di processo, sono 7 milioni, che per lui e le sue società sono come un caffè per me. E avete condannato per evasione il maggior contribuente italiano, senza le cui tasse pagate ci vorrebbe una finanziaria! Questo si che è da caso clinico. A parte il fatto che solo dei coglioni possono credere a questi processi (a proposito, il vostro amico Yanukovich è scappato in tutta fretta e la Tymoshenko è stata liberata. Aspetta ancora un pò e vi faremo fare la stessa fine), voi state difendendo un pregiudicato assassino che vi comanda a bacchetta. E che tra le altre cose attende la prossima futura condanna. Vedi te chi è da caso clinico.

andrea da grosseto

Mer, 26/02/2014 - 09:23

Che carini i due, come sono puri a parlare di interesse degli italiani e solo degli italiani in pizzini che donano poi inavvertitamente alle telecamere...

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 26/02/2014 - 10:21

Sono bigliettini d'amore scritti in politichese. L'amore è una cosa meravigliosa e poi ci stiamo avvicinando alla primavera.

enzo1944

Mer, 26/02/2014 - 12:46

andrea626390/ilfatto,che fai ti nascondi??....bersani ha pagato la segretaria con i soldi della regione(a roma),fassino e dalema(processo arcobaleno,telekom serbia e liste mitrokin)!..non parliamo di errani(soldi al fratello)e rossi(forteto)!