Letta: "Rivedere le tasse sulla casa"

Il presidente del Consiglio ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa: "Dobbiamo cambiare assolutamente la legge elettorale. Volendo bastano 7-8 mesi ma bisogna farla con la maggior determinazione possibile"

Letta: "Rivedere le tasse sulla casa"

Con un decreto l'Imu di giugno verrà sospesa. Enrico Letta, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, lo ha ribadito. La tanto odiata tassa sulla prima abitazione scomparirà. Poi subito una nuova legge elettorale. "Sospendere non significa rimandare: il superamento dell’Imu sulla prima casa faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti che sostengono la maggioranza. Per il Pd era essenziale, che si vada in quella direzione è chiaro", ha detto il presidente del Consiglio. "Preferisco parlare di casa, è riduttivo parlare di Imu. Nel mio programma c’è scritto che andrà superata l’Imu, andrà messo un grande impegno per gli affitti agevolati per le giovani coppie, rilanciare tema delle ristrutturazioni ecologiche ed ecocompatibili. Da lì dobbiamo ripartire. Noi faremo un decreto per sospendere la rata di giugno che non verrà pagata e consentirà nelle prossime settimane di mettere in campo un processo di riforma dei tre grandi temi dello stato". "L’Imu non è una cosa di Berlusconi, il suo superamento faceva parte dei programmi di tutti e tre i partiti politici che sostengono il governo - ha detto il premier -. Il Pd aveva il superamento come uno dei piani essenziali. Si va in quella direzione ma i particolari sono da discutere".

Tasse ma anche riforme. In cima a tutte quella della legge elettorale: "Si può fare con una legge ordinaria ma la riduzione del numero dei parlamentari va fatto con una legge costituzionale quindi la procedura è più lunga. Volendo bastano 7-8 mesi ma bisogna farla con la maggior determinazione possibile".

Poi uno stop a Bruxelles: "Dopo il tour europeo sono tornato con qualche elemento fiducia in più: ho detto che l’Italia non vuole sbracare, vuole mantenere gli impegni presi ma non possiamo più accettare che l’Europa sia solo tagli tasse e austerità".

Nell'agenda del ghoverno anche i tagli ai costi della politica: "Nel programma c’è l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti così come la riduzione dei costi della politica".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica