La Margherita valutala querela per Lusi:"Dichiarazioni deliranti"

Dopo le affermazioni dell'ex tesoriere sul finanziamento al partito di Rutelli, la Margherita sta valutando la querela per le dichiarazioni "grossolonamente diffamatorie"

Come da copione, dopo le accuse dell'ex tesoriere Luigi Lusi, la Margherita-Dl ha dato mandato ai suoi legali di tutelare in ogni sede appropriata l’onorabilità del partito. 

Le dichiarazioni fatte da Lusi, vengono definite "deliranti" dall'ex partito di Rutelli. "I dirigenti della Margherita, Francesco Rutelli, Enzo Bianco e Giampiero Bocci, ci hanno incaricato di studiare la possibilità di denunciare il senatore Luigi Lusi per le dichiarazioni grossolanamente diffamatorie fatte ieri nel corso del programma televisivo di Michele Santoro", ha affermato l’avvocato Titta Madia, legale, insieme con il collega Alessandro Diddi, dei vertici della Margherita. "Noi stiamo valutando se sussistano gli estremi del reato di diffamazione in relazione alla genericità delle allusioni di Lusi, calunniose, ma non rivolte specificamente ad alcun soggetto identificabile", ha aggiunto l'avvocato.

Le dichiarazioni di Lusi hanno alimentato polemiche e sospetti sul sistema dei finanziamenti ai partiti. "Questa partita è molto più grande, questa partita fa saltare il centrosinistra. E quando su di me uscirà fuori ulteriore merda che servirà a screditarmi definitivamente non ci sarà più una domanda da porsi", aveva detto Lusi, accusato di aver sottratto 13 milioni di euro dal capitale del partito, in un passaggio dell’intervista trasmessa su Servizio pubblico.

"Io ho gestito 214 milioni di euro, ne ho lasciati 20 in cassa. Facciamo finta che ne abbia presi 7 poi ho pagato 6 milioni di tasse e arriviamo a questi famosi 13 milioni. Ne rimangono altri 181. Li abbiamo usati tutti per pagare il personale e i telefonini?", si è chiesto Lusi. Che poi aveva aggiunto: "Perché i revisori dei conti e il comitato di tesoreria hanno sempre fatto relazioni positive sui miei bilanci? È evidente che andavano bene altre cose, no?".

"Io eseguivo ciò che mi veniva detto ed evidentemente per loro ero affidabile. Le cose che facevo rientrano nel border line del finanziamento alla politica. Formalmente è tutto lecito", ha precisato Lusi. 

Lo scandalo delle risorse sottratte della Margherita, secondo Lusi, nascerebbe da "un fuoco amico, figlio di una guerra vecchia, prima contro Rutelli e poi contro il Pd", non da un warning della Banca d’Italia. "Noi abbiamo sempre risposto alle segnalazioni di Unicredit e Unicredit ha rimandato indietro le nostre risposte perché in realtà inciuciava. Ma perché inciuciava? Perché qualcuno gli ha detto di inciuciare", ha concluso Lusi.

Intanto la procura di Roma acquisirà il filmato dell’intervista del senatore Lusi. A piazzale Clodio non si esclude che l’ex tesoriere della Margherita possa essere riconvocato a breve, dopo l’interrogatorio di metà gennaio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cast49

Ven, 09/03/2012 - 15:57

il povero lusi ha ragione, nulla da eccepire; piuttosto i magistrati cosa fanno? dormono? e perchè dormono? perchè non interrogano rutelli e bersani? il pd quanto ha in cassa? non dico di fare un processo breve ma neanche lungo, poi arriva la prescrizione come per bassolino e co. e per penati e tutto finisce lì, cioè a tarallucci e vino? perchè non arriva nessun avviso di garanzia? perchè non smettono di essere troppo di parte?

lot

Ven, 09/03/2012 - 15:59

Sì, come nò! Possono crederci solo gli ingenui che credono ancora a Babbo Natale e alla Befana! D'altra parte lo dovevano fare per non assentire tacitamente all'accusa, quindi per scansare guai legali ma solo i sassi ci credono.

killkoms

Ven, 09/03/2012 - 16:22

i compagni si sbranano fra di loro!dopo i comunisti mangiatori di bambini,i comunisti cannibali!(a furia di guardare solo gli extracomunitari)!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 09/03/2012 - 16:35

Gli unici soggetti deliranti sono gli ex dirigenti della Margherita. Illudendosi che qualcuno sia disposto a credere all'autenticità del loro nobile sdegno.

Ruy Diaz

Ven, 09/03/2012 - 16:41

Credo più a Lusi che a tutti gli altri fiorellini e pecorelle del PD.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 09/03/2012 - 17:40

Insomma, questi politicanti fanno sempre tanto, ma solo per le loro tasche, a spese nostre, naturalmente e sempre tanto pur di non fare il bene del paese.

zio Fester

Ven, 09/03/2012 - 17:44

Che brutta fine fanno i soldi delle nostre tasse. Monti è quello che ci ha appeso a testa in giù per farci uscire di tasca anche l'ultimo soldino in modo che la pacchia possa continuare. Ma c'è da fidarsi dei giudici che ogni tanto fanno qualche sortita? Neppure, perché il prodotto del loro giustizialismo è Giggino I Re di Napoli. Tutto da buttare e ricostruire.

VITTORIO LAMPUGNANI

Ven, 09/03/2012 - 17:57

SE LUSI PARLA COME SPERO LO FACCIA NE VEDREMO DELLE BELLE ! PREPARIAMOCI ... SE SI E'PERMESSO DI PRENDERE QUEI 7 MILIONI DI EURO E' PERCHE' NE HA VISTI RUBARE OLTRE 200 MILIONI DI EURO DAI COMPARI DELLE MARGHERITA....HA FATTO MALE I SUOI CONTI ?????....FOSSI LUI TREMEREI PER LA SUA VITA...DAVANTI A SIMILI PROSPETTIVE......persino il governo Monti potrebbe non reggere l'urto !pensar male si fa peccato ma -come dice lo zio Giulio..ma si indovina ... LE PENSERANNO TUTTE...VOLETE CHE NON CI ABBIANO PENSATO ??? INGENUI.!!!!!..VKTOR32

gianni.g699

Ven, 09/03/2012 - 18:11

Tutti a zappare ... a pane e acqua !!! ci prendono per il cu..lo 24 ore su 24 sta massa di farabutti !!!

williamtorino

Ven, 09/03/2012 - 18:17

Le dichiarazioni del nobilissimo Lusi non mi hanno sorpreso. Si: nessuna sorpresa. Lo scenario che ha prospettato è chiaro. Ed a mio parere è assolutamente veritiero. La margherita, evidentemente, ha tanti petali e tutti impareggiabili difensori degli orfani, delle vedove e dei bisognosi. Tutti nobilissime persone: altruiste, onestissime, coraggiose e solidali con il prossimo. Viva la margherita, cuore pulsante della sinistra.

morganaflo

Ven, 09/03/2012 - 18:32

Chi sarà mai il "fuoco amico"?

gurgone giuseppe

Ven, 09/03/2012 - 18:59

Scoperchiare la fogna chiamata centrosinistra, ammesso che i giudici e il sistema politico lo volessero veramente, potrebbe costituire una vera e propria rivoluzione. Si potrebbe veramente cambiare,conquistare un vero federalismo, e sapere la verità su molti fatti oscuri che hanno percorso l'Italia in almeno cinquantanni di dominio di questa nefanda forza politica-economica. Persino la mafia, entità astratta cui nessuno storico serio troverebbe radici concrete, è un'invenzione riconducibile allo smisurato apparato propagandistico costruito dal PCI, che con questo spauracchio e innesco mediatico-giudiziario provvede a metter fuori causa chi ne ostacola i cospicui interessi in Sicilia. Molti si sono illusi che Berlusconi, estraneo a interessi coloniali,potesse scardinare questo dominio storico. purtroppo nel Sud non hanno ancora capito che la questione meridionale possono risolverla soltanto loro stessi. Innanzitutto mettendo in discussione le "verità" che ci sono calate dall'alto.

enzo1944

Ven, 09/03/2012 - 19:04

Ehi ,rutellone della Margherita,ce la vuoi dire tutta la verità o nò!....e non solo il pezzo che ti conviene!!Dove sono finiti i 200 milioni di euro che NOI TI ABBIAMO PAGATO come contributi al tuo partito,anche se dal 2007 fa parte del PD e poi API???...credo che i tuoi compari bindi,dantoni il sindacalista,bianco,etc.debbano pure sapere qualcosa!......speriamo che ti chiami la Magistratura,insieme al tuo compare bersani, cameriere di dalema,e possiate chiarire DOVE LI AVETE IMPIEGATI O FATTI SPARIRE!!.....il rischio è che il tuo "cognato"magistrato,d'accordo con i suoi colleghi di sinistra,occultino il tutto o FACCIANO PASSARE TANTO TEMPO PER LE INDAGINI,per cui tutto si insabbierebbe nei meandri degli amici in Magistratura!!.....come avvenuto per bassolino,iervolino,dalema,veltroni,penati,bersani,cossutta etc.etc.etc.etc.etc

MARCANTONIO48

Ven, 09/03/2012 - 19:06

L'ONORABILITA' del partito. Ma mi faccia il piacere. Diceva il grande TOTO'.

scipione

Ven, 09/03/2012 - 19:32

On.Lusi fuori il " ROSPO ".

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 09/03/2012 - 19:33

Mi fanno ridere i termini , mani pulite, partiti puliti, onorati ,incorruttibili.Da quando intesi a capire cosa fanno e cosa no fanno i politici, mi sono solo meravigliato di quanti decenni pasano i prima che si intuisce che tutti i partiti sono ladri, e tutti vanno in politica per mangiare, arricchirsi , in pratica fare fessi gli italiani.Mi ricordo i Ponti d'oro , le piste d 'oro, le autostrade d'oro , dovremmo vivere in un Eldorado, ma tante solo cemento , il resto dell' oro ha arricchito la classe politica.

Marcello51

Ven, 09/03/2012 - 19:39

Proprio vero: giustizia del menga, chi l' ha ..................................se lo tenga!

Anselmo Masala

Ven, 09/03/2012 - 20:07

Dichiarazioni deliranti!!!!Hahahahahhaahhahahhaahahahahahhaha!!!!!Fermatemi per favore!!!!Haahahahhahahahahhahahahah!!!!!Ancora Lusi non ha detto niente!!!!!Hahahahhahahahhahahahhahaha !!!!! soldi spariti ad Personam????? Soldi finiti chissa' dove???? ma chi e' Lusi Mandrake?????Hahahahahahha se parla,altro che delirio,i deliri li avranno chi ha avvallato i bilanci senza" accorgersi" del piccolo ammanco hahahahhahahahhaahahahhahahah!!!!! Alenovelli se ci sei batti un colpo!!!!! Altro che bunga bunga!!!!! hahahhahahhhh .... accccc.... nn riesco a fermarmi!!!!!!!

Gianna Lorella

Ven, 09/03/2012 - 20:40

Forse emergeranno tutte le verità che potrebbero dimostrare che se esiste un capro espiatorio esiste anche il suo popolo di peccatori.

SOCIALI MAURA

Ven, 09/03/2012 - 20:44

La Margherita-Dl ha dato mandato ai suoi legali di tutelare in ogni sede appropriata l’onorabilità del partito ===== ma fatemi il piacere!!!! L'ammanco e' finito nelle tasche dei nostri cari po.............liticanti, finalmente tutti i nodi vengono al pettine!!!!!!!!!!!! Che goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

umbe65it

Ven, 09/03/2012 - 20:53

Quanto ci mettereste voi a querelare Lusi se le sue affermazioni fossero dirette nei vostri confronti e fossero infondate. Io non credo che supererei il tempo necessario a telefonare all'avvocato per dirgli di porocedere seduta stante.

routier

Ven, 09/03/2012 - 21:02

Con i precedenti di Michele Sindona ( vedi le cronache del marzo 1986 ) c'è poco da stare tranquilli.

killkoms

Ven, 09/03/2012 - 21:04

e meno male che qualcuno,anni fà,parlò di"pane e cicoria"!

ferdinando55

Ven, 09/03/2012 - 23:16

La minaccia di querela da parte della ex-Margherita è semplicemente risibile: ma questi politicanti pensano davvero che i cittadini siano così idioti da credere che un individuo solo, il Lusi, possa bellamente manovrare per anni oltre 200 milioni di euro (ossia oltre 400 MILIARDI di vecchie lire) senza che nessuno del suo partito si accorga di nulla e che a nessuno venga in mente di esercitare quei minimi controlli che la normale diligenza imporrebbe a chi è al vertice di un partito??!? Altro che "dichiarazioni deliranti" quelle di Lusi, a me sembra piuttosto che abbia scoperchiato un vero e proprio vaso di Pandora!!! E in ogni caso, l'aver appreso che uno pseudo e-partito come la "Margherita" possieda una dote di oltre 400 miliardi di lire è stata una notizia che mi ha sbigottito. Ci troviamo di fronte ad un pozzo ormai senza fondo...povera Italia!

voce.nel.deserto

Ven, 09/03/2012 - 23:26

Che le dichiarazioni di Lusi siano deliranti e diffamatorie lo stabilirà il magistrato che verosimilmente interrogherà in merito il signor Lusi.Se poi venissero fuori i nomi dei percettori di somme fra i membri dei partitiinteressati (Margherita e/o PD ed i conseguenti impieghi si vedrà). Se dovessero emergere poi altri indizi,gravi,precisi e concordanti di colpevolezza qualcun'altro potrebbe venire indagato per i reati che il PM riterrà di intravvedere nelle condotte che si configureranno in concreto. In bocca al lupo sinistra,con buona pace di Flores d'Arcais e del suo teorema che la corruzione in Italia sarebbe stata coltivata dal governo Berlusconi e dalla esigua stampa di destra..Forse,ma per ora mi sembrano mere illazioni.Mentre la sinistra sembra darci dentro con Lusi e Penati..Con la caduta del caso Mills e del caso Dell'Utri,anche se non definitiva per effetto del rinvio la situazione a destra sta migliorando.Auguri Italia.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Sab, 10/03/2012 - 07:08

"Valuta la querela"? Credevo lo avessero già fatto!!!! Dalle poche notizie che trapelano pare, dico pare, che la querela riguardi le spese di "rappresentanza" del Lusi in mezzo mondo, e non i carichi da novanta, vale a dire le cifre milionarie, stornate dal galantuomo. Vedremo se lo denunciano e per che cosa. Certo è che, se non lo fanno o lo fanno solo per le spese di rappresentanza, tutti, dico tutti, i sospetti sono leiti.

gicchio38

Sab, 10/03/2012 - 07:16

Le dichiarazioni fatte da Lusi, vengono definite "deliranti" dall'ex partito di Rutelli. "I dirigenti della Margherita, Francesco Rutelli, Enzo Bianco e Giampiero Bocci, ci hanno incaricato di studiare la possibilità di denunciare il senatore Luigi Lusi per le dichiarazioni grossolanamente diffamatorie fatte ieri nel corso del programma televisivo di Michele Santoro", ha affermato l’avvocato Titta Madia, legale, insieme con il collega Alessandro Diddi, dei vertici della Margherita. HAììì QUANTO VORREI CHE VERAMENTE QUESTO PRESUNTO LADRO SI CONFESSASSE E METTESSE IN LUCE TUTTE LE LORDURE CHE MAGARI SI COMMETTONO IN QUEL PARTITO E CHE TUTTI O QUASI TENDONO SEMPRE A MINIMIZZARE. NEL 1992 FU L'UNICO PARTITO CHE RIUSCI' VERGINE MALGRADO IL TRATTORISTA di pietro AVESSE TROVATO UNA VALIGIA CON UN MILIARDO DENTRO VICINO ALLA PORTA DI BOTTEGHE OSCURE. E CHE ASPETTA IL GOVERNO A FARE PAGARE LE TASSE ALLE COOP CHE ORAMAI SONO UNA COOPERATIVA TRA LE PIU' RICCHE D'ITALIA???

csciara

Sab, 10/03/2012 - 08:15

Ciccio belli della sinistra vediamo se siete veramente innocenti: querelate il ladro, così la magistratura potrà approfondire meglio anche sulla base delle vostre dichiarazioni. Denunciate, ipocriti!

eglanthyne

Sab, 10/03/2012 - 08:26

Franceschiello bello-bello , il TUO ex compagnonzo tesoriere bricconcello DICE che i CONTI non tornano , sai qualcosa in proposito ?

bruna.amorosi

Sab, 10/03/2012 - 08:34

se fossi magari più giovane forse proverei a credere alla sinistra che LORO NON SAPEVANO NULLA . ma data la mia età e come li sò accorti circa quello che riguarda i soldi (specie quelli degli altri )che siano innocenti proprio non ci credo Poi sono anni che con DIPIETROstanno cercando di nascondere sozzerie sotto i tappeti Ma per quanto grandi siano i (tappeti) alla fine qual cosa fuori ci resterà . per ora che LUSI ha rubato è sicuro per il resto aspettiamo le querele tra loro.

Ritratto di Baliano

Baliano

Sab, 10/03/2012 - 08:49

Mai "vendere la pelle, prima di aver ucciso l'orso" --- Come un formicaio devastato: Panico "politico". Si aggrappano con le unghie e coi denti ... chi alla "rispettabilità" da difendere, chi si adonta e minaccia sfracelli contro chi dice cosa "scientifica" sulla politica stracciona... chi veste i panni, i più incredibili, di ridicolo, strenuo difensore di facinorosi, "antagonisti", persino di "proletari", facendo le scarpe ai neo-marxisti-leninisti, quelli accreditati, falce e martello. --- In realtà, ciò che veramente temono tutti, è la credibilità, legittimità, agli occhi del Popolo che li ha eletti: Hanno il terrore di tornarsene da dove sono venuti, tornare a lavorare... già, il lavoro, quello della responsabilità diretta, quello col sudore, meno remunerato, li manda in panico. E danno i numeri, ogni giorno. --- Perciò il "vaso di Pandora" va' ri-chiuso: La mina vagante, Lusi, va disinnescata, costi quel che costi: Ci riusciranno, sono grandi maestri, da sempre!