Politica

La mossa dei cardinali: Gotti Tedeschi decade da presidente dello Ior

La Santa Sede smentisce le divisioni interne al consiglio cardinalizio: le funzioni di presidenza dello Ior passano a Ronaldo Hermann Schmitz

La mossa dei cardinali: Gotti Tedeschi decade da presidente dello Ior

La commissione cardinalizia di vigilanza dello Ior ha "preso atto" della decisione raggiunta dal board dell’Istituto di votare la sfiducia al presidente Ettore Gotti Tedeschi. Proprio per questo "ha comunicato per iscritto" a Gotti Tedeschi che le funzioni di presidenza passano ad interim a Ronaldo Hermann Schmitz.

Il portavoce delal Santa Sede, padre Federico Lombardi, ha assicurato che non c’è alcuna divisione tra i cardinali del Consiglio di Vigilanza sullo Ior. Durante il briefing che si è tenuto questa mattina a Milano, il portavoce del Vaticano ha smentito categoricamente i rumors di una divisione interna alla commissione cardinalizia. "Sono notizie assolutamente non fondate e fuorvianti  - ha spiegato padre Lombardi - non c’è nessuna divisione come viene descritta dai due più importanti quotidiani italiani". Il consiglio dei cardinali ha, infatti, preso atto della decisione del board di sovrintendenza e ha comunicato per iscritto a Gotti Tedeschi che le funzioni di presidente sono passate al vice presidente. Secondo padre Lombardi, dunque, "il consiglio cardinalizio di vigilanza sullo Ior ha voluto prendere contatto con Gotti Tedeschi per un motivo di giusta cortesia e per eventuali sue spettanze economiche".

E non per altre ragioni.

Commenti