L'Italia si sta impegnando per uscire dalla crisi: "Stiamo affrontando e risolvendo i nostri problemi, per quanto difficile sia il compito". Giorgio Napolitano ne è certo e per spiegarlo usa una metafora calcistica: "La bella prova di ieri della Nazionale non è certo merito mio, ma il modo in cui la squadra si è impegnata ed è la conferma dello spirito di dignità e consapevolezza nazionale che io e le istituzioni abbiamo voluto diffondere nel celebrare i 150 dell'unità d'Italia".
Il Presidente della Repubblica, in visita a Varsavia, ha parlato anche più in generale della crisi economica che sta colpendo tutta l'Europa sottolineando la necessità di ammettere "errori e le debolezze delle politiche nazionali. È certamente questo il caso della Grecia ma anche in Italia ci sono problemi da risolvere che stiamo affrontando e risolvendo con grande impegno per quanto difficile sia il compito".
Commentando poi gli ultimi accordi e in particolare quello che riguarda la Spagna, Napolitano ha detto: "Non possiamo che compiacerci dell’accoglienza positiva dei mercati alla notizia di questa intesa".
Il Capo dello Stato italiano, incontrando il suo omologo polacco Bronislaw Komorowski, ha ricordato come anche il ruolo della Polonia sia "decisivo per promuovere nuovi sviluppi della politica europea, ad esempio nella politica estera e di sicurezza".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.