Cronache

È nato il primo Ambulatorio di attenzione precoce al bambino da 0 a 3 anni

Medici, psicologi e specialisti dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma aiutano neo mamme e papà ad orientarsi nel complicato universo dei genitori

Neonati e mamme in primo piano. A Roma, presso l'ospedale pediatrico Bambino Gesù sede di San Paolo Fuori le Mura, è nato il primo ambulatorio pediatrico che viene in ausilio dei neogenitori
Si tratta di un servizio di attenzione precoce ai piccoli da 0 a 3 anni, esclusivamente incentrato su di loro, che mira a risolvere gli interrogativi che torturano chi da poco ha avuto un figlio e si trova davanti a un mondo completamente nuovo.
I medici cercheranno di risolvere i dubbi apparentemente banali, ma in realtà importantissimi per le coppie alle prime armi con il mestiere di mamme e papà. I camici bianchi saranno così chiamati a spiegare perché un bambino piange sempre, perché rifiuta il cibo o a cosa è dovuto uno strano comportamento mai notato prima dai suoi genitori. Si sa, ogni piccolo problema può rappresentare un ostacolo insormontabile per chi ha il primo figlio e non ha ancora esperienza.
Così il confronto con medici e specialisti del settore può rappresentare un'ancora di salvezza per non affogare nella paura e nell'angoscia.
Nei primi due mesi di vita dell'Ambulatorio è stata registrata una prevalenza di casi legati a disturbi alimentari precoci (difficoltà al momento dello svezzamento, evento simbolo della rottura del rapporto simbiotico con la mamma per l'acquisizione di maggiori autonomie), all'inserimento nel contesto scolastico, alla gestione dei piccoli in caso di separazione tra genitori e ai disturbi del sonno.
Questa sorta di centro di prima accoglienza per genitori e bambini piccoli vuole fornire un aiuto tempestivo a mamma e papà, accogliendo le loro preoccupazioni, valutando le priorità e gli interventi adeguati al caso, prima che problemi facilmente superabili si trasformino in situazioni più serie e di complessa gestione. Anche i problemi di sviluppo emotivo e del comportamento manifestati appena dopo la nascita, i disagi legati all'alimentazione, al ritmo veglia/sonno, la difficoltà ad essere consolati o a interagire con chi li circonda sono questioni che vengono affrontate dal questo centro di ascolto e orientamento, composto da psicologi, psicoterapeuti dell'età evolutiva, medici, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità. Se necessario, poi, dopo la visita in ambulatorio il piccolo, sarà invitato a fare un Day Hospital in giornate e spazi dedicati. L'ambulatorio è attivo tutti i martedì dalle 8.30 alle 11 e per prenotare un appuntamento si può contattare il Centro Unico Prenotazioni 06.

68181.

Commenti