La crisi economica ha colpito duro nel Regno Unito, tradizionale ponte economico e finanziario dell'Europa (e non solo) verso l'altra sponda dell'Atlantico, e il notevole mercato del vino in terra britannica ne paga le conseguenze dal 2008: ma di opportunità per agganciarsi a una ripresa ce ne sono, e vanno cercate nei segmenti composti dalle donne di mezz'età, dalla sempreverde generazione dei Baby Boomers e tra i giovani dai 25 ai 34 anni. A dirlo, riferisce il sito Winenews.it, gli analisti dell'istituto bancario dei Paesi Bassi Rabobank, secondo i quali «l'industria del vino può trovare proprio in questi segmenti le maggiori opportunità per un rimbalzo». I consumatori appartenenti a queste fasce demografiche, hanno puntualizzato gli analisti, «si stanno dimostrando sempre più reattivi e sensibili a una diversificazione dell'offerta, e anche ai settori di più alta gamma, posto che vengano loro forniti dei motivi convincenti per cambiare il proprio settore di riferimento». Secondo un report di Majestic Wine, infatti, le vendite di bottiglie sopra le 20 sterline durante il periodo del Natale appena trascorso sono cresciute in maniera rilevante, con il consumo che si svolge sempre di più fra le mura domestiche o in abbinamento con il cibo fuori da casa. E questo significa che anche i grossi player non possono adagiarsi sugli allori delle loro quote di mercato: «Top player come Australia e Francia non potranno non adattarsi a questi fenomeni, specialmente quando i consumatori esigeranno offerte più orientate verso il cibo».
Senza dimenticarsi dei giovani dai 25 ai 34 anni, che sono e rimangono «il segmento che spende di più per le bevande alcooliche nel Regno Unito», e le cui «abitudini di consumo sono molto diverse da quelle dei consumatori più in là con gli anni, e sono ben più ricettivi di questi ultimi a innovazioni di prodotto e a nuovi messaggi» - incluse le piattaforme distributive e informative online.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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