Arriva anche in Italia la nuova pillola contraccettiva demergenza, la cosiddetta «pillola dei 5 giorni dopo». Il farmaco (EllaOne), a base di Ulipristal acetato, sarà disponibile nelle farmacie dal 2 aprile 2012. Lo ha reso noto lazienda produttrice, Hra Pharma, nella conferenza stampa per la presentazione del nuovo farmaco. Punti forti della nuova contraccezione demergenza, illustrati in una conferenza stampa di annuncio della commercializzazione in Italia del farmaco, sono la maggiore efficacia e tollerabilità.
La «pillola dei 5 giorni dopo» è tre volte più efficace nelle prime 24 ore e due volte di più nelle prime 72 ore. Il farmaco è da assumersi fino a cinque giorni dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata. La pillola EllaOne è già in commercio in oltre venti Paesi del mondo. In Italia sarà però necessario effettuare un test di gravidanza preventivo. Il farmaco è inserito in fascia C (a carico del cittadino) e avrà un costo di 34,89 euro a confezione.
É lultima delle pillole abortive. La prima, la RU486, in commercio in Italia dallaprile 2010, ha un verificato effetto abortivo. A base di mifepristone, è in grado di interrompere la gravidanza già iniziata con lattecchimento dellovulo fecondato. Laborto farmacologico tramite Ru486 prevede lassunzione di due farmaci: la Ru486 appunto in abbinamento a una prostaglandina che provoca le contrazioni uterine e lespulsione dei tessuti embrionali. La pillola può infatti essere assunta entro un certo periodo di tempo, calcolato in settimane. Poi cè la pillola del giorno dopo. Il farmaco Norlevo è un anticoncezionale che agisce bloccando lovulazione e non provoca, per gli esperti, linterruzione di una gravidanza. Su questo punto, però, le posizioni sono divergenti. Approvato dal ministero della Sanità nel 2000, impedisce leventuale annidamento nellutero delluovo che potrebbe essere fecondato, e può essere venduto solo con prescrizione medica. La pillola, a base di levonorgestrel, può essere assunta entro 72 ore dal rapporto a rischio.
Se verranno seguite «le indicazioni» date dallAgenzia italiana del farmaco per la «pillola dei cinque giorni dopo», si potrà «evitare» che diventi un «pericolo e rischio per la salute» ha detto il ministro della Salute, Renato Balduzzi, a margine di un convegno sui modelli di assistenza ospedaliera a Bologna. Limportante, ha aggiunto, è non comprare medicinali di nessun tipo su internet «visto che è proibito dalla legge».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.