Politica

Rossella Orlandi: ecco chi è il successore di Befera

Il successore di Attilio Befera è nato a Empoli e ha 58 anni

Rossella Orlandi: ecco chi è il successore di Befera

Il successore di Attilio Befera è una donna. Il nuovo direttore dell’Agenzia delle Entrate è Rossella Orlandi. Il Consiglio dei ministri ha infatti avviato la procedura per la sua nomina. L'obiettivo dell'esecutivo è quello di segnare una marcata discontunità rispetto al predecessore. Non più Mr. Fisco, ma Mrs. Nata ad Empoli nel 1956, laureata in Giurisprudenza all’Università di Firenze nel 1980, Orlandi ha iniziato il suo percorso professionale nel 1981 nell’Ufficio imposte dirette di Empoli con il ruolo di vice direttore tributario. Dopo gli anni passati a Firenze, dove nel 2000 diventa dirigente di seconda fascia, con l’incarico di Capo ufficio controlli fiscali della direzione regionale della Toscana, il grande salto arriva nel 2006 quando a guidare l’Agenzia è Massimo Romano che la chiama a Roma promuovendola dirigente generale con le funzioni di Direttore centrale aggiunto dell’Accertamento.

Come Direttore centrale partecipa a diverse iniziative per incrementare la lotta all’evasione fiscale. Si occupa in particolare del mondo dei grandi contribuenti, contribuendo fattivamente alla riorganizzazione di questo delicato settore e alla realizzazione di innovative tecniche di controllo quali il tutoraggio delle imprese di maggiori dimensioni.

Orlandi segue personalmente alcune delle più grandi inchieste di rilevanza nazionale in materia di evasione fiscale, collaborando con le principali Procure d’Italia e ottenendo significativi risultati in termini di recupero di gettito e di deterrenza.

Commenti