Salvini rischia grosso

Salvini rischia grosso: “15 anni di galera per aver fatto il mio lavoro"

 Salvini rischia grosso
00:00 00:00

Cosa accade tra le stanze damascate dei palazzi della politica? Cosa si sussurrano i deputati tra un caffè e l'altro? A Roma non ci sono segreti, soprattutto a La Buvette. Un podcast settimanale per raccontare tutti i retroscena della politica. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari, pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. Il potere. Ognuno gioca la propria partita, ma non tutti riescono a vincerla. A salvarsi saranno davvero in pochi, soprattutto dopo il taglio delle poltrone. Il gioco preferito? Fare fuori "l'altro". Il parlamento è il nuovo Squid Game.

Si prospetta un ottobre impegnativo per il leader della Lega, Matteo Salvini. Pensate, il ministro è sotto processo per aver negato lo sbarco a Lampedusa di 147 migranti recuperati al largo della Libia nell’estate del 2019 dalla Ong spagnola Open Arms, alla quale era stato offerto un porto sicuro anche dalla stessa Spagna che, addirittura, fece partire una fregata militare in sostegno all'organizzazione battente bandiera iberica. Allora, Salvini era il ministro dell’Interno e aveva tutto il diritto di “difendere” i nostri confini. Eppure, le udienze vanno avanti da tanto tempo, tanto da averlo trasformato in un processo show.

*ASCOLTA IL PODCAST E LE PAROLE DI MATTEO SALVINI*

Ricordate? Fu tirato in ballo persino l’attore hollywoodiano Richard Gere, chiamato a testimoniare, ed era stata paventata l’idea di far presenziare al tribunale di Palermo anche Angela Merkel e Josep Borrell. Sì, l’ex cancelliera tedesca e l’ex ministro degli esteri del governo spagnolo e Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la sicurezza. Matteo Salvini è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, un caso mai visto prima in Italia. In Europa. Un'accusa pesante che potrebbe costargli anche una condanna. Vi rendete conto? A metà settembre ci sarà la requisitoria con le richieste dei Pm, mentre il 18 ottobre sarà la volta dell'arringa dell'avvocato di Salvini, Giulia Buongiorno. Il Carroccio sarà mobilitato a Palermo in sostegno del suo capitano fuori dal tribunale.

La domanda tra i membri della maggioranza di governo in queste ore non è su Genny

Sangiuliano e la sua Maria Rosaria Boccia, ma su quanto e, soprattutto, fino a che punto vogliono spingersi i giudici? Intanto Salvini va “controvento”, fiducioso che lo show possa finire presto. Ovviamente con un lieto fine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ferro72 ferro72
9 Set 2024 - 10:25
@CoolMI ben me ne guardo difendere uno come Salvini ma,se lui va processato per avere tenuto a bordo di una nave e non abbandonati a se stessi dei clandestini 20 giorni,allora a ogni nave che arriva carica di gente senza uno straccio di documento andrebbe ricaricata di viveri , e fatta ripartire per la destinazione di partenza dei clandestini, come le regole sull immigrazione sono,non si può entrare in NESSUN paese senza uno straccio di documento.

Secondo punto che il signore sotto taglia di corto, non si può voltarsi dall altra parte sulle intercettazioni di Palamara e l altro giudice che parlano proprio di Salvini e di quel caso.
Mostra tutti i commenti (59)
Avatar di leopard73 leopard73
6 Set 2024 - 11:22
Lo stanno facendo martire manco solo il golpe giudiziario!!!!
Avatar di evuggio evuggio
6 Set 2024 - 13:28
Quello che si meriterebbero coloro che hanno voluto, permesso e condotto questo processo meriterebbero uno tsunami di dimostrazione popolare di senso di civiltà - al di la e al di sopra dell'appartenenza politica - con testimonianze di presenze e messaggi epistolari di ogni tipo che vengano a costituire un'onda travolgente e costituente un vero e proprio problema di ordine pubblico e gestione dei mezzi di comunicazione in modo da far capire la maturità del popolo in contrapposizione alla meschinità dei poteri (non troppo) occulti.
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Set 2024 - 13:42
Bisogna non solo riformare le leggi e svincolarsi dai patti europei sui migranti ma bisogna anche fermare questo processo, quest'accanimento contro un ministro che ha fatto solo il suo dovere, quello per il quale il sistema democratico l'ha eletto: dunque mi pare si possa giustamente concludere che questi giudici che incalzano Salvini su questo tema siano in pratica contro lo stesso funzionamento democratico dello Stato. Bisognerebbe anche togliere a queste ONG del mare le possibilità legali ed i mezzi di operare in Italia. Bisogna intensificare la lotta alle ONG che nessuno ha eletto né mai voluto ma che cercano di imporre un sistema autoritario di immigrazione forzata
Avatar di pirosoft pirosoft
6 Set 2024 - 13:52
@Altoviti dovete capire voi di destra che non è che se vinci le elezioni e fai quello che (a detta vostra) vuole il popolo puoi violare le leggi e fare come vi pare.

non funziona così.
Mostra risposte (5)
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Set 2024 - 15:03
@pirosoft In una democrazia le leggi le fa il popolo e mica gli stranieri della UE e i giudici. Le leggi devono rispecchiare la volontà popolare.
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
6 Set 2024 - 15:37
@Altoviti in una democrazia parlamentare , le leggi le fa il parlamento , l’esecutivo le fa applicare e il sistema giudiziario verifica che siano correttamente applicate. Nel caso di adesione alla comunità europea alcune materie sono state delegate a Bruxelles . Non va bene?
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Set 2024 - 15:44
@Opuslupis 2 Ia difesa dei confini non è mai stata delegata alla UE. Salvini ha solo applicato le leggi, chi entra clandestinamente va respinto, questa era ed è tuttora la legge.
Avatar di Ruggerolivi Ruggerolivi
6 Set 2024 - 15:51
@pirosoft Non funzionano neanche le lezioni di legittimità o meno date dalla sinistra.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Set 2024 - 15:56
@Altoviti
Se ne siete così convinti perché non lo fate ancora? Avanti, non fate i pavidi !

O avete scoperto che ci sono delle leggi da rispettare?
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 13:58
Non è a processo per "aver fatto il suo dovere" (ma per favore...). Art. 605 c.p.: Chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni. La pena è della reclusione da uno a dieci anni, se il fatto è commesso:

1) in danno di un ascendente, di un discendente, o del coniuge;

2) da un pubblico ufficiale, con abuso dei poteri inerenti alle sue funzioni.

A me non interessa se Salvini sappia che cos'è uno stato di diritto. A me interessa sapere se i giudici si attengono alla legge.
Mostra risposte (34)
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Set 2024 - 15:06
@Claudio2023 L'articoilo 52 è ancora più chiaro e Salvini ha solo applicato quest'articolo della Costituzione Italiana contro chi ha violato i confini.
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
6 Set 2024 - 15:16
@Claudio2023 Salvini li ha provati della libertà di entrare in uno Stato sovrano clandestinamente e, per lo più, senza documenti, preventivamente distrutti.

Non ha tolto loro la libertà di andare dove diavolo volevano!
Avatar di filder filder
6 Set 2024 - 15:20
@Claudio2023 Allora secondo la tua provata intellighenzia tutti quelli che sono nelle patrie galere privati dalla loro libertà dovrebbero essere liberati ed al loro posto mandare chi li ha privati di quella che tu chiami libertà e non venire a snocciolare articoli e paragrafi!
Avatar di lurabo lurabo
6 Set 2024 - 15:34
@Claudio2023 magari sei uno di quelli che si lamenta che con il governo Meloni continuano gli sbarchi, non ci sarebbe da meravigliarsi
Avatar di Mborsa Mborsa
6 Set 2024 - 15:35
@Claudio2023

Il punto non é la restrizione della libertà in assoluto, ma se é un abuso dei poteri di funzione. Questo non é evidente, visto che il ministro si é avvalso dei poteri conferiti dalla carica, secondo una linea politica definita dal governo contro dei soggetti che stavano commettendo il reato di immigrazione clandestina, con la complicità di terzi. L'operato del ministro può essere soggetto a valutazione politica, ma non certo giudiziaria. La verità é che il pusillanimi membri del governo hanno fatto le tre scimmiette per "far fuori" Salvini per via giudiziaria!
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 15:41
@filder art.13 Costituzione. Salvini NON È autorità giudiziaria. @Tirreno50 idem. Lei non sa che cos'è uno stato di diritto. @Altoviti e Salvini stabilisce chi minaccia i patri confini??? Ma studiate, per favore.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 15:52
@Mborsa Guardi che il problema è esattamente la restrizione della libertà personale, e Salvini, ripeto, non era un magistrato. Che si stesse commettendo il reato di immigrazione clandestina non lo poteva decidere un ministro. Il resto è politica, su questo ha ragione, ma in un'aula di tribunale conta LA LEGGE, non la politica. Se ci sono correità di altri ministri, che vadano a giudizio anche loro.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 15:58
@lurabo no. Secondo me la politica dell'immigrazione di Meloni e Salvini è semplicemente populista e inefficace e non fa altro che aumentare la criminalità e l'insicurezza. Meloni vuole solo nascondere la polvere sotto il tappeto. Ma sarebbe un discorso troppo lungo.
Avatar di CoolMI CoolMI
6 Set 2024 - 16:08
@Mborsa infatti, sono d'accordo in toto!
Avatar di CoolMI CoolMI
6 Set 2024 - 16:18
@Tirreno50 sono d'accordo con te! La decisione di Salvini, unico legittimato a decidere se lo “sbarco” fosse caldeggiabile oppure in contrasto con le ragioni di ordine pubblico e d’igiene, era ed è una decisione discrezionale e, come tale, una scelta politica, discutibile forse, ma pur sempre discrezionale e pertanto non certo illegittima.
Avatar di Mborsa Mborsa
6 Set 2024 - 16:21
@Claudio2023

L'articolo citato dice che la privazione della libertà ad opera di un pubblico ufficiale é legittima: , l reato esiste solo se c'é un abuso di potere. Questo vale anche per un pm o un Gip : anche la magistratura é soggetta alla legge.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 16:29
@CoolMI la privazione della libertà personale NON È una decisione politica. Per fortuna non siamo in Russia o in Corea del Nord. Ma è così difficile pensare che anche i politici devono rispettare la legge??? È da Socrate che se ne discute!
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 16:39
@Mborsa infatti Salvini è imputato anche di abuso di potere. Ma vogliamo lasciare il giudizio a magistrati in aula di tribunale?
Avatar di onurb onurb
6 Set 2024 - 17:00
@Altoviti. Premesso che Salvini non ha tolto la libertà a nessuno (lo hanno riconosciuto anche dei magistrati nelle intercettazioni connesse con il caso Palamara), ho letto tanti strafalcioni, il più incredibile quello che è la magistratura a dover decidere, non il ministro. Qualcuno dimentica che la magistratura ha giurisdizione sul territorio nazionale non su un nave che batte bandiera straniera. Ma poi se l'esercito croato invade l'Italia, dobbiamo attendere l'intervento della magistratura o ci deve pensare il competente ministero a ributtarlo in Croazia?
Avatar di CoolMI CoolMI
6 Set 2024 - 17:36
@onurb esatto!
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 17:36
@onurb Salvini ha lasciato in mare 163 migranti per 19 giorni. Credo che se fosse successo a lei la chiamerebbe eccome privazione della libertà. E la magistratura sta processando Salvini, non la nave. Lasci perdere Palamara e l'esercito croato. Auguro a Salvini di avere avvocati migliori di lei.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Set 2024 - 17:42
@Claudio2023 Spero che si attengano, come han fatto nel caso, per me analogo, della Lamorgese.....
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 17:54
@vince50_19 Lamorgese non ha mai avuto incarichi politici né avuto processi a suo carico. E sa cosa pensava Salvini di lei? Dal sito del Ministero degli Interni: "I numeri su sicurezza e immigrazione nella provincia evidenziano la diminuzione dei reati, l'8,7% in meno rispetto allo scorso anno. "Vuol dire che il territorio è ascoltato e seguito" ha osservato Salvini, ringraziando il prefetto Lamorgese per il grande lavoro svolto negli anni alla guida della prefettura meneghina."
Avatar di ferro72 ferro72
6 Set 2024 - 18:49
@Claudio2023 l immigrazione clandestina e ripeto CLANDESTINA è un reato.il ministro della difesa può impedire l arrivo dei clandestini,non la magistratura.

Lei lo sa bene che in molti Paesi ti dicono che non puoi sbarcare, come è successo in Australia, Grecia, Spagna possono persino sparare, come hanno persino fatto gli Spagnoli con Zapatero che non era certo di destra? E Salvini è a processo per non avere fatto entrare clandestini.quundi l ONG ha commesso un reato non Salvini e avrebbero dovuto andare dove avevano il permesso, cioè in Spagna,, la legalità deve darle parecchio fastidio vedo
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
6 Set 2024 - 19:17
@ferro72 vabbè mi sono ripromesso di non rispondere a stupidaggini. Buona serata.
Avatar di CoolMI CoolMI
6 Set 2024 - 19:28
@Claudio2023 se sono stupudaggini, cosa che NON credo, lo sapremo a sentenza.
Avatar di ferro72 ferro72
6 Set 2024 - 19:48
@Claudio2023 evidentemente a lei sta bene solo ciò che si vuole sentire dire, l'immigrazione clandestina è un reato,la può girare come vuole,la legalità è semplicemente da dove si comincia a vivere tutelati e liberi,non si va in giro a varcare frontiere senza uno straccio di documento, questo succede in ogni Paese CIVILE, l Italia è simile a un bordello,ognuno può fare un po' quello che gli pare,senza documenti ancora meglio
Avatar di ferro72 ferro72
6 Set 2024 - 19:56
@Claudio2023 Palamara non è per nulla da lasciare perdere, è colui che ha vuotato il sacco anche sul caso Salvini, naturalmente a lei piace sentire solo ciò che le piace
Avatar di Allora72 Allora72
7 Set 2024 - 11:39
@Claudio2023 scusi, ma cosa le dà l'assoluta certezza di avere ragione? Non viene mai sfiorato minimamente dal dubbio che potrebbe aver dato una lettura errata della situazione nel suo complesso e sbagliare come capita a tutti gli esseri umani ?!?
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
7 Set 2024 - 12:07
@Allora72 io sono pieno di dubbi e quando ho delle certezze cerco per istinto di confutarle. Ma i fatti sono fatti e la legge è legge. Dire che Salvini è sotto processo per "aver fatto il suo dovere" non è un fatto: è un'opinione. Il processo ha per oggetto la presunta violazione a leggi ben precise e si riferisce a una situazione molto chiara e nota. Il dovere dei giudici è di applicare la legge relativamente a quella situazione. E fino qui dovremmo essere tutti d'accordo, ma se si vede altro è per ideologia. Per che cosa altrimenti?
Avatar di ferro72 ferro72
7 Set 2024 - 12:37
@Claudio2023 quindi per lei è giusto processare il ministro degli interni di allora per aver tenuto 19 giorni a bordo di una nave,e non in mezzo al deserto,un centinaio di persone senza uno straccio di documento?? Ciò succede solo in Italia se non se n'è reso conto
Avatar di vince50_19 vince50_19
7 Set 2024 - 13:08
@Claudio2023 Non è la risposta che mi sarei aspettato. Ripeto: i magistrati hanno usato lo stesso metro, usato con Salvini, con Lamorgese oppure no? NO, OVVIAMENTE. Che non fosse un politico Lamorgese cosa vuol dire, che è a incarico limitato? Per favore.. Questo non pregiudica il fatto che si sia comportata nel modo noto e, a mio avviso, i magistrati non hanno fatto NULLA. Di Salvini non può fregarmene di meno, giusto per essere chiaro. Ho lo guardato SOLO a quegli episodi e ho riscontrato un'anomalia. Se per lei non lo è niente di male, ognuno pensi quel che vuole. Per me ripeto c'è stata una diversità di comportamento che non fa onore alla magistratura.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
7 Set 2024 - 13:24
@ferro72 ma mi ha letto? E quindi mi dice che cosa ho scritto di sbagliato? Ripeto: se la legge dice che una cosa non si può fare e lui l'ha fatta, è giusto o no processare Salvini? Per me certo che sì! E se ha violato la legge, e va condannato, lo stabiliranno i giudici e non io né lei. È d'accordo o no? Può anche dire che la legge è sbagliata, e avrebbe più senso, ma se ha violato le leggi vigenti va processato o no???
Avatar di ferro72 ferro72
7 Set 2024 - 16:07
@Claudio2023 guardi che chi viola la legge per primo è chi entra senza senza documenti,ergo,senza nessun permesso, né di soggiorno, né di asilo politico

Quindi secondo lei è il ministro che ha infranto la legge?? Ma stiamo scherzando o cosa?
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
7 Set 2024 - 16:49
@ferro72 visto che non ho intenzione di discutere su chi e come si procede ad un'identificazione o sui respingimenti di massa o sulla richiesta d'asilo e visto che a lei interessa solo "chi ha violato la legge per primo" che giustificherebbe qualsiasi atto di Salvini, che a quanto pare per lei dovrebbe poter fare quello che gli pare, mi defilo. Ci ho provato. Buona serata.
Avatar di ferro72 ferro72
8 Set 2024 - 12:19
@Claudio2023 fa' bene a defilarsi perché il vero problema che lei non vede e che tentano di mascherare proprio inquisendo un ministro in maniera ridicola, proprio il problema di base, l'immigrazione clandestina,tratta di uomini in maniera incontrollata.

Lei continua a sostenere che Salvini va processato,ma proprio sul caso Palamara c è un giudice che dice l esatto contrario.dovrebbe proprio riascoltare quelle cose, non fare finta di nulla
Avatar di CoolMI CoolMI
8 Set 2024 - 13:11
@ferro72 secondo me, detto terra terra, Salvini non c'entra proprio nulla e sposo la tua tesi.

La nota dolente sarà "chi" dovrà pronunciarsi in merito ed il suo orientamento politico.
Avatar di CoolMI CoolMI
8 Set 2024 - 13:55
@ferro72 secondo me, detto terra terra, Salvini non c'entra proprio nulla e concordo con la tua tesi.

La nota dolente sarà "chi" dovrà pronunciarsi in merito ed il suo orientamento politico: esattamente come quella di Salvini che potrebbe essere stata una decisione politica, non dimentichiamoci che anche quelle dei giudici (e magistrati) possono esserlo!
Avatar di ferro72 ferro72
9 Set 2024 - 10:25
@CoolMI ben me ne guardo difendere uno come Salvini ma,se lui va processato per avere tenuto a bordo di una nave e non abbandonati a se stessi dei clandestini 20 giorni,allora a ogni nave che arriva carica di gente senza uno straccio di documento andrebbe ricaricata di viveri , e fatta ripartire per la destinazione di partenza dei clandestini, come le regole sull immigrazione sono,non si può entrare in NESSUN paese senza uno straccio di documento.

Secondo punto che il signore sotto taglia di corto, non si può voltarsi dall altra parte sulle intercettazioni di Palamara e l altro giudice che parlano proprio di Salvini e di quel caso.
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Set 2024 - 15:15
Con la politica del ministro Salvini non ci sono stati morti in mare, colla politica dei vari governi di sinistra invece ce ne sono stati molti.
Avatar di vince50_19 vince50_19
6 Set 2024 - 17:44
@Altoviti - Durante i governi di csx i morti in mar Mediterraneo, la parte prospiciente la Libia, sono stati circa 20mila. Non ditelo a Elly e al quel fenomeno di Giuseppi...
Avatar di bingbang bingbang
6 Set 2024 - 15:23
Per me non avere i documenti come fanno gli immigrati e'' già un reato quindi basterebbe questo per l'espulsione immediata, e la guerra non c'entra niente, quanti profughi ucraini sono arrivati senza documenti?
Avatar di ferro72 ferro72
6 Set 2024 - 19:49
@bingbang vallo a spiegare a questi geni del male che vogliono vedere punito Salvini una delle poche volte che ha fatto quello che doveva
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Set 2024 - 15:26
Una difesa presuppone un attacco. Qui invece non c’era alcuna aggressione, solo povero disgraziati costretti a vagare nelle cause del Mediterraneo sotto il sole cocente estivo mentre il ministrone se ne stava tra auto blu e palazzi della politica al fresco sotto l’aria condizionata e bevendo bibite fresche.
Mostra risposte (7)
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Set 2024 - 15:39
@stamicchia Poveri disgraziati che si sono organizzati per trovarsi in condizioni di farsi soccorrere, che sono convogliati da mafie locali e poi presi in carica da ONG che nessuno ha mai eletto e che forzano i nostri confini. Non è scritto da nessuna parte che l'Italia né il contribuente italiano si debba fare carico dei disgraziati di tutto il mondo?
Avatar di mariolino50 mariolino50
6 Set 2024 - 16:04
@stamicchia Un attacco fatto in questo modo è molto più difficile da contrastare, difficile usare la vera forza, cè anche chi lo fà. Anche il numero può essere un'arma impropria, e qui siamo a molti milioni in totale, arrivati con tutti i mezzi possibili. Una parte lavora, un altra campa in altro modo.
Avatar di FRIULANO xx1000 FRIULANO xx1000
6 Set 2024 - 17:06
@stamicchia E lei cosa faceva ?
Avatar di onurb onurb
6 Set 2024 - 17:08
@stamicchia. Par di capire che lei, quando il sole è cocente, preferisce stare a scottarsi il cervello.
Avatar di stamicchia stamicchia
6 Set 2024 - 17:32
@onurb, certamente no, ma proprio per questo non voglio che agli altri accada quello che non vorrei accadesse a me
Avatar di CoolMI CoolMI
6 Set 2024 - 17:37
@stamicchia scusi ma lei si rilegge prima di postare?
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2024 - 19:19
@stamicchia , e quindi che facciamo, ospitiamo a nostre spese qualsiasi clandestino che vuole entrare in Italia?
Avatar di zallone48 zallone48
6 Set 2024 - 18:11
Salvini ha difeso i confini ostacolando lo sbarco di quei pochi naufraghi ? Ha di certo commesso una irregolarità, ma non deve certo essere condannato ad alcuna pena. O lo assolvono i giudici o lo "assolve" tutto il parlamento. Un fervido oppositore.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
6 Set 2024 - 19:06
Salvini forse rischia,certamente rischiano di più chi l'ha mandato al processo politico, non avendo per molti anni la possibilita di governare L'ITALIA
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
6 Set 2024 - 19:35
Se dovesse esserci una condanna credo che ci dobbiamo aspettare di tutto. La magistratura italiana è al capolinea, ma qualche giudice NON Rosso si salva ancora.
Accedi