Putin ha accettato di vedere Trump, anche senza Zelensky. Incontro forse negli Emirati

Il presidente ucraino ha ringraziato la premier Giorgia Meloni. Il presidente degli Stati Uniti non pone condizioni per vedere il presidente russo

Diretta Putin ha accettato di vedere Trump, anche senza Zelensky. Incontro forse negli Emirati
00:00 00:00

"Tutti sanno per certo che in Russia tutte le decisioni chiave sono prese da una sola persona. E che questa persona teme le sanzioni degli Stati Uniti. E che è giusto che l'Ucraina partecipi ai negoziati. Quindi il formato degli incontri dei leader è, in particolare, un formato trilaterale. Ne abbiamo discusso in dettaglio ieri: diversi formati bilaterali e uno trilaterale". Ad affermarlo è il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky nel suo quotidiano messaggio serale.

"Sono grato al presidente Trump per la sua apertura nella ricerca di soluzioni veramente efficaci", ha aggiunto Zelensky, "qui in Ucraina siamo fiduciosi che questa guerra possa essere conclusa con una pace duratura. Ma ogni passo deve essere attentamente valutato per raggiungere l'obiettivo".

"Putin pronto a vedere Trump, anche senza Zelensky"

I presidenti di Stati Uniti e Russia, Donald Trump e Vladimir Putin hanno avuto nei mesi scorsi colloqui telefonici cordiali della durata di diverse ore. Quanto si legge in un articolo del «Wall Street Journal», che riporta alcuni retroscena in vista di un possibile faccia a faccia tra i due leader nei prossimi giorni, e dunque di una potenziale svolta verso la fine delle ostilità in Ucraina. Secondo fonti citate dal quotidiano, Trump e Putin hanno avuto numerosi contatti telefonici e scambi di messaggi tramite intermediari, durante i quali Trump ha spesso insistito sulla volontà di rilanciare le relazioni economiche Usa-Russia, mentre Putin ha ribadito le sue rivendicazioni su Crimea e Donbas. I colloqui telefonici si sarebbero protratti a lungo a causa dei lunghi monologhi di Putin e della necessita' di traduzioni simultanee. Nonostante la sua ben nota impazienza, Trump avrebbe però ascoltato con attenzione il suo interlocutore.

Kiev: "Droni russi attaccano Kharkiv, udite esplosioni in città"

L'esercito russo ha attaccato in serata la città ucraina di Kharkiv con i droni. Le esplosioni hanno rimbombato in città. Lo ha riferito Rbc-Ucraina citando il sindaco Igor Terekhov. Un incendio è scoppiato in un'azienda. Al momento non si hanno notizie di vittime o dell'entità dei danni.

Zelensky: "Grazie Giorgia per la tua posizione e il tuo incrollabile sostegno"

"Ho parlato con il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni. È stata una conversazione proficua, in cui abbiamo condiviso una visione comune su come procedere verso una pace reale ed equa. È importante per l'Ucraina che i nostri partner siano ben informati sulla situazione. Vogliamo tutti un futuro definito e sicuro per l'Europa». Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Giorgia sostiene fermamente la posizione secondo cui i leader europei devono essere coinvolti negli sforzi diplomatici a fianco degli Stati Uniti per stabilire la pace", ha aggiunto. «Grazie, Giorgia, per la tua posizione e il tuo incrollabile sostegno", ha scritto il presidente ucraino.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica