Politica

Sondaggio Ixè: il 53% degli italiani vuole andare al voto

Potendo scegliere tra urne subito e rimpasto, il 53% dei cittadini propende per la prima ipotesi, mentre il 40% preferirebbbe dei cambiamenti nella compagine di governo. Cala la fiducia nell'esecutivo Letta

Sondaggio Ixè: il 53% degli italiani vuole andare al voto

Voglia di voto. Gli italiani si sono stancati del governo Letta e chiedono le elezioni. Potendo scegliere tra urne subito e rimpasto, il 53% dei cittadini propende per la prima ipotesi, mentre il 40% preferirebbbe dei cambiamenti nella compagine di governo. Sono i dati di un sondaggio realizzato dall’istituto Ixè per Agorà. Nella settimana del caso De Girolamo, la fiducia nell'esecutivo scende al 21%. La classifica della fiducia nei leader è guidata da Matteo Renzi (52%), seguito da Giorgio Napolitano (46% di stima per il presidente della Repubblica) ed Enrico Letta (il presidente del Consiglio si attesta al 36%). Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il Partito Democratico perde quasi un punto percentuale in sette giorni, ma rimane la prima forza politica con il 30,4% dei consensi. Seguono il Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

Resta consistente la quota di indecisi e astenuti: il 18,6% non sa ancora per chi votare mentre il partito del non voto torna a crescere fino al 21,5%.

Commenti