Politica

Svolta azzurra: Bondi lascia, arriva la Rossi

La senatrice sarà amministratore straordinario di Forza Italia. L'ex coordinatore: resto fedele al Cavaliere

Svolta azzurra: Bondi lascia, arriva la Rossi

Roma - Svolta rosa in Forza Italia. Il nuovo amministratore straordinario del partito è Mariarosaria Rossi, che riceve il testimone da Sandro Bondi, che ieri ha ufficializzato le sue dimissioni. Il cambio della guardia è stato deciso nel corso di una riunione del comitato di presidenza del partito svoltasi a Palazzo Grazioli, residenza romana di Silvio Berlusconi, alla presenza dell'ex premier e al quale erano presenti, tra gli altri, Sestino Giacomoni, l'ex tesoriere del Pdl Rocco Crimi, Denis Verdini, Giovanni Toti, Antonio Tajani, Deborah Bergamini. La Rossi, 42 anni, campana di origine e romana di adozione, membro del comitato di presidenza di Forza Italia e fedelissima di Berlusconi, è stata indicata da quest'ultimo, che l'avrebbe scelta non solo per la fiducia personale che lo lega alla Rossi ma anche per il fatto che la senatrice è una presenza fissa a palazzo Grazioli e Arcore e questo renderà certamente più agevole e veloce la trasmissione dei documenti riguardanti la gestione economica del partito. La Rossi è stata nominata all'unanimità, con tanto di applauso di investitura. Condividerà la responsabilità con Berlusconi; avrà potere di firma ma con la supervisione del Cavaliere.

L'avvicendamento nel ruolo di tesoriere era un atto previsto e quindi del tutto privo di significato politico; e a sottolineare l'assenza di qualsiasi rottura va segnalata la presenza di Bondi all'incontro di Palazzo Grazioli. L'ex coordinatore del Pdl ha annunciato che continuerà, cioè, a lavorare nell'interesse di Forza Italia e a essere fedele a Berlusconi. Nel corso del suo intervento da dimissionario al parlamentino di Palazzo Grazioli Bondi avrebbe ammesso che la lettera alla Stampa pubblicata un mese fa e da molti letta come un suo allontanamento dal partito è stata probabilmente inopportuna.

Soddisfatto della nomina della Rossi Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi. «Complimenti! Una ottima scelta. Buon lavoro Mariarosaria. Il rinnovamento continua... E grazie di cuore a Sandro per il lavoro fatto», ha twittato il capolista di Forza Italia alle prossime europee nella circoscrzione Nord-Ovest. Positive anche le reazioni di Maurizio Bianconi e Pietro Laffranco. I due deputati azzurri in un comunicato congiunto parlano della Rossi come di un'«imprenditrice, ma anche personalità politica a tutto tondo che conosce la politica di territorio». Insomma «la miglior garanzia di un efficace sostegno all'opera del presidente Berlusconi. Siamo sicuri che in questo modo molte cose prenderanno il verso giusto in una fase, per molti aspetti, cosi delicata per il nostro partito».

«Sono certa che Mariarosaria svolgerà il suo ruolo con lo scrupolo e la responsabilità che la contraddistingue», dice Jole Santelli, coordinatore del partito in Calabria, in un messaggio di congratulazioni alla collega.

Commenti