Un tè con Silvio

Il berlusconismo non ha mai avuto tanta forza come da quando non c'è più

Un tè con Silvio
00:00 00:00

E così, se Silvio Berlusconi Beato lui, cara lei - tornasse sulla terra, vedrebbe. Che il berlusconismo non ha mai avuto tanta forza come da quando non c'è più. Che Roberto Saviano è tornato a pubblicare per lui (tutti gli altri intellettuali antiberlusconiani non hanno neppure mai fatto la finta di andarsene). Che Michele Santoro lo riabilita («Non era mafioso»). Che la Corte di Giustizia dell'Unione europea gli ha dato ragione su Mediolanum. Che un giorno sì e l'altro abbastanza, la cronaca ci dimostra che sulla politicizzazione delle toghe aveva ragione su tutta la linea. Che per anni hanno schifato il conflitto d'interessi per via delle sue tv e poi ci ritroviamo in un trionfo di suffloni de La7 al Pd. Che gli hanno dedicato l'aeroporto di Malpensa (e a Beppe Sala, che contesta la scelta, al massimo intitoleranno una ciclabile). Che ha un sacco di simpatie in comune con Travaglio (ieri Putin ha detto che gli piacerebbe bere un tè con Berlusconi, ma se conoscesse Travaglio ci farebbe pranzo e cena). Che Prodi lo preferisce alla Meloni. Che la Merkel si è ridotta ad andare da Fazio per vendere due libri in più. Che Sarkozy che rideva di lui ora è ridicolizzato da tutti...

E intanto da lassù il Cavaliere - persona che prima è diventa personaggio e poi personaggio che è diventato Storia: Sua Presidenza, Sua Emittenza, Sua

Apparenza, Sua Papitudine, Sua Silvitudine - sorride benevolo alla rete-quattrizzazione del mondo... Si è portato pure in casa un Berlinguer.

Senza contare tutti quegli italiani che magari non lo piangono, ma lo rimpiangono.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Aless3660 Aless3660
22 Dic 2024 - 14:21
@Fisico22 delusa da tutto ciò che ha rappresentato il tuo berlusca in trent'anni di presenza politica. Incarnando il meglio e il peggio dell'italiano medio rimediando brutte figure anche all'estero.
Mostra tutti i commenti (19)
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
20 Dic 2024 - 10:55
Apologia pienamente meritata. Al netto della facilitazione derivante dalla caratura del suo erede.
Mostra risposte (5)
Avatar di Aless3660 Aless3660
20 Dic 2024 - 17:20
@Giorgio Colomba ma per favore. Questi articoli agiografici sono patetici.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
21 Dic 2024 - 11:29
@Aless3660 Mai "patetici" quanto la caratura dei decisori politici che gli sono succeduti.
Avatar di Aless3660 Aless3660
21 Dic 2024 - 15:16
@Giorgio Colomba per te forse. La Meloni è molto più seria e competente rispetto a Berlusconi.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
21 Dic 2024 - 16:24
@Aless3660 La differenza sostanziale è che il Cav le cantava non solo nel suo paese, ma anche all'Ue. Per questo era inviso a Merkel&Co, diversamente da Giorgia, che con l'opposizione nostrana alza (giustamente) la cresta, mentre con Bruxelles si limita a squittire.
Avatar di Aless3660 Aless3660
22 Dic 2024 - 14:19
@Giorgio Colomba ti ricordo che il tuo Silvio caro è stato quello che dopo averle cantate all'UE divenne un europeista convinto a seguito dalla caduta del governo voluta per mano di Bruxelles. Bella giravolta da opportunista la sua.
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
20 Dic 2024 - 10:57
Grazie Putin, che non ti sei mai dimenticato del tuo amico Berlusconi, così come tanti italiani come me non si sono mai dimenticati della lotta che gli hanno fatto. Tu, Putin, lo hai protetto quando lo volevano eliminare fisicamente come è stato fatto capire tra le righe su questo stesso giornale che ora fa finta di nulla.
Mostra risposte (2)
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
20 Dic 2024 - 12:04
@Aiutosempre24

Si ha protetto Berlusconi e ha aggredito l'Ucraina.

Direi veramente una bella persona. Anche i devoti dovrebbero avere un pò di senso critico.

E sono sicuro che Berlusconi avrebbe rifiutato l'invito.
Avatar di rosa49 rosa49
20 Dic 2024 - 16:08
@Destra Delusa mi sembra incredibile che tutti dimentichino sempre che furono gli ucraini a bombardare per primi il Donbass ... già ma questo fatto non conta
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
20 Dic 2024 - 12:15
Onestamente, credo che il berlusconismo sia finito definitivamente.

Era già finito quando il Cavaliere era in vita.

Poi, con la sua scomparsa, scompare l'unica ragione di esistenza del berlusconismo .

Storicamente succede sempre così quando si identifica un partito, un idea, con una persona.

La politica è un'altra cosa, diversa dalla devozione che è un atteggiamento riservato ai santi.
Mostra risposte (3)
Avatar di NotaBene NotaBene
20 Dic 2024 - 13:54
@Destra Delusa

Sembra di capire che: Destra Delusa = Sinistra Compiaciuta, eh, birichino?
Avatar di Fisico22 Fisico22
20 Dic 2024 - 16:07
@Destra Delusa Cosa intende lei per Berlusconismo? Scommetto che le viene in mente il “bunga bunga”, o la “nipote di Mubarak, oppure il processo farsa (unico in cui é stato condannato fra gli oltre 90 processi subiti ) istruito da un… “plotone di esecuzione in piena regola” Non le verrà mai in mente la creazione del CDX, che perdura grazie ad una sua geniale invenzione, oppure alla storica stretta di mano fra America e Russia. Troppo per lei, innamorato dei piccoli politicanti odierni.
Avatar di Aless3660 Aless3660
22 Dic 2024 - 14:21
@Fisico22 delusa da tutto ciò che ha rappresentato il tuo berlusca in trent'anni di presenza politica. Incarnando il meglio e il peggio dell'italiano medio rimediando brutte figure anche all'estero.
Avatar di masinellu masinellu
20 Dic 2024 - 14:26
Ho difficoltà a credere che Santoro,Travaglio, Saviano,Boccasini e tutti i giudici che l'hanno perseguitato si battano sul petto per scusarsi con Silvio Berlusconi. Penso, piuttosto, che il tempo è sempre galantuomo ed ha reso giustizia a un Grande Uomo di Stato. Post mortem.
Avatar di Nuzia Nuzia
20 Dic 2024 - 14:38
Un grande Uomo ,io e mio marito abbiamo nostalgia di Silvio, il suo ricordo ci commuove
Avatar di Fisico22 Fisico22
20 Dic 2024 - 15:41
Bella scoperta! L’età avanzata, e quindi la sufficiente conoscenza delle dinamiche sociali, mi hanno sempre fatto stare dalla parte dei “giusti“. Ho sempre avuto la certezza di aver condiviso i miei ideali con il più grosso personaggio politico della mia epoca, e questo al di là delle sue debolezze umane. Grazie Silvio, non eri obbligato, la Storia -quella con la S maiuscola- ti renderà il giusto tributo.
Avatar di Fisico22 Fisico22
20 Dic 2024 - 17:02
Bella scoperta! L’età avanzata, e quindi la sufficiente conoscenza delle dinamiche sociali, mi ha sempre fatto stare dalla parte dei “giusti“. Ho sempre avuto la certezza di aver condiviso i miei ideali con il più grosso personaggio politico della mia epoca, e questo al di là delle sue debolezze umane. Grazie Silvio, non eri obbligato, la Storia -quella con la S maiuscola- ti renderà il giusto tributo.
Avatar di Lampo32 Lampo32
20 Dic 2024 - 18:42
Silvio è stato un uomo di intelligenza e capacità superiori che sapeva rapportarsi con facilità ai grandi del mondo, di cui si faceva un 'idea personale, senza farsi imbeccare dai poteri forti e dalle convenienze del momento. Impermeabile alla meschinità dei mediocri e dei falliti che lo odiavano, stimato dalle persone di valore che, anche quando non ne condividevano totalmente le posizioni, sapevano riconoscerne l'indubbia grandezza. Anziché godersi con indifferenza un'esistenza dorata, ci ha salvato all'ultimo momento dal cattocomunismo, con la sua discesa in campo, rischiando di persona e passando poi anni da perseguitato. Esattamente come Trump.
Avatar di cesrosan cesrosan
21 Dic 2024 - 11:30
@Lampo32 Condivido in pieno
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi