Turismo, Terzi: "Chi si espone potrebbe rimborsare lo Stato"

Il ministero degli Esteri avverte: "Un dl prevede il rimborso delle spese sostenute per riportare a casa gli italiani"

Turismo, Terzi: "Chi si espone potrebbe rimborsare lo Stato"

"Negli ultimi 8 mesi i sequestri di nostri connazionali sono quasi raddoppiati rispetto agli otto mesi precedenti". Il dato viene riportato dal ministro degli Esteri, Giulio Terzi, allarmato dall'escalation. È una statistica importante, che fa dire al ministro, ai microfoni del Tg1, che è necessario fare maggiore attenzione, che servono "prudenza e cautela".

E che "c’è un decreto legislativo che prevede che gli Esteri possano chiedere il rimborso delle spese sostenute per riportare a casa persone che si espongono inutilmente ai rischi". I turisti sprovveduti potrebbero dunque trovarsi costretti a rimborsare le spese che il ministero si sarà dovuto accollare in caso di un sequestro.

Anche "nelle zone turistiche del Mar Rosso, come Sharm El Sheikh, Marsa Alam e Hurgada", secondo la Farnesina "si registrano purtroppo nuove tensioni, turbolenze e elementi di pericolosità", dovute all'aggressività delle tribù beduine, che si sono rese

responsabili di "frequenti atti di intimidazione e violenza". Assolutamente da evitare, per chi si trovasse nell'area, le escursioni nel deserto, "anche se nel contesto di manifestazioni organizzate da Tour Operator".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica