La Buvette

Tutta la verità

La questione Ucraina e la posizione chiara di Forza Italia e Silvio Berlusconi con un'intervista al capogruppo alla Camera Alessandro Cattaneo

Tutta la verità

Cosa accade tra le stanze damascate dei palazzi della politica? Cosa si sussurrano i deputati tra un caffè e l'altro? A Roma non ci sono segreti, soprattutto a La Buvette. Un podcast settimanale per raccontare tutti i retroscena della politica. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. Il potere. Ognuno gioca la propria partita, ma non tutti riescono a vincerla. A salvarsi saranno davvero in pochi, soprattutto dopo il taglio delle poltrone. Il gioco preferito? Fare fuori "l'altro". Il parlamento è il nuovo Squid Game.

Fermi, sgombriamo il campo da ogni polemica. Da ogni dubbio. Silvio Berlusconi e Forza Italia stanno con la Nato, con l’Occidente. Stanno dalla parte giusta. A parlare sono i fatti. I provvedimenti, le scelte politiche. Non ha dubbi Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera, che incontriamo alla buvette di Montecitorio.

*ASCOLTA L’INTERVISTA*

La verità è che qualcuno sta guardando al dito e non alla luna. Il presidente Berlusconi ha parlato dell’urgenza di creare un percorso di Pace vero”. Ci dice Cattaneo, apparentemente scocciato di dover ripetere da giorni quello che è stato fatto e quello che sarà fatto per aiutare il popolo ucraino. “Noi abbiamo sempre aderito, e così faremo, ad ogni decisione che avverrà all’interno della comunità internazionale di cui Forza Italia è protagonista da anni. Berlusconi ha giustamente sollecitato un percorso di pace vero”.

Già, perché di pace in Europa se ne parla davvero poco. Armi, armi e armi. Sempre e solo armi. Carri armati, jet, lanciarazzi etc etc… Utili, utilissimi per poter contrastare il nemico, l’invasore russo. Ma la pace? Beh, il tavolo non si vede e la parola risuona poco sulle bocche dei leader mondiali tanto da aver affidato il negoziato alla Cina. Un pericolo. “Berlusconi proprio su questo mette in guardia. La vera sfida del prossimo secolo è con la Cina. La Russia non è quella di Putin, ma dei russi. Non possiamo lasciare tutto in mano alla Cina. Bisogna avere lucidità in geopolitica, non è una partita di calcio”. - aggiunge Alessandro Cattaneo tra un voto e l’altro - “serve equilibrio, buon senso”.

Ma quali sono oggi i rapporti tra Forza Italia e Fratelli d’Italia?

Sono ottimi, sono ottimi perché alla fine arriviamo sempre ad una sintesi. È normale discutere, non siamo tutti in un unico partito, ognuno ha le proprie idee, la propria identità. Su una cosa, però, siamo d’accordo: sugli aiuti all’Ucraina”.

E per sapere come abbia reagito Forza Italia e il suo Presidente alle parole di Zelensky e alle ultime dichiarazioni di Giorgia Meloni bisogna ascoltare il podcast. Per sapere tutta la verità.

Quella di Alessandro Cattaneo.

Commenti