Politica

Vent'anni di assedio giudiziario nei confronti di Berlusconi

Sono 33 i processi che hanno investito l'ex premier

Vent'anni di assedio giudiziario nei confronti di Berlusconi

Un assalto giudiziario durato un ventennio. La lista dei processi riguardanti Silvio Berlusconi è lunga.
Sono 33 in tutto i reati ascritti all'ex premier.

- Processo "Viganò Verzellesi: Berlusconi è stato iscritto nel registro degli indagati il 28 gennaio 1995 per corruzione. Il processo è stato archiviato nel 2000.

- Processo "Falso in bilancio Fininvest libretti al portatore": contestato il reato di falso in bilancio. Processo archiviato nel 2004.

- Processo "Edilnord Commerciale": contestato il reato di falso in bilancio. Processo archiviato nel 2004

- Processo "Palermo riciclaggio": contestato il reato di concorso esterno in associazione mafiosa (archiviato nel 1997) e di riciclaggio (archiviato nel 1998).

- Processo sulle "Stragi di Caltanissetta": contestato il concorso in stragi. Processo archiviato nel 2002

- Processo sulle "Stragi di Firenze": contestato il concorso in stragi. Processo archiviato nel 1998

- Processo "Progetto Botticelli": contestato il reato di falso in bilancio – frode fiscale. Processo archiviato nel 1998

- Processo "Lodo Mondadori". Reato contestato: corruzione giudiziaria. La sentenza della Corte d’Appello del 2001 ha dichiarato di “non doversi procedere perché il reato si è estinto per intervenuta prescrizione” (concesse le attenuanti generiche), sentenza confermata in Cassazione.

- Processo "Tangenti Gdf". Reato contestato: corruzione. La Cassazione, nel 2001, ha “assolto in ordine a tutti i capi di imputazione per non aver commesso il fatto”.

- Processo "All Iberian1). Reato contestato: finanziamento illecito ai partiti. La sentenza della Corte d’Appello del 26/10/1999 ha dichiarato di “non doversi procedere perché i reati si sono estinti per prescrizione”. Sentenza confermata in Cassazione.

- Processo "Medusa". Reato contestato: falso in bilancio – appropriazione indebita. La sentenza della Corte d’Appello del 13/06/2000 ha “assolto dal reato ascritto per non aver commesso il fatto”. Sentenza confermata in Cassazione.

- Processo "Macherio". Reati contestati: falso in bilancio – appropriazione indebita – frode fiscale. La sentenza della Corte d’Appello del 28/10/1999 (sentenza definitiva) ha “assolto dal reato di falso in bilancio perchè il fatto non sussiste, dichiarato non doversi procedere per il reato di appropriazione indebita per intervenuta amnistia e confermata la sentenza del Tribunale per la frode fiscale perché il fatto non sussiste”

- Processo "Corruzione Ariosto Sme". Reato contestato: corruzione. Assolto.

- Processo "Falso in bilancio Sme". Reato contestato: falso in bilancio. La sentenza del Tribunale del 30/01/2008 (sentenza definitiva) ha “dichiarato il non doversi procedere in ordine al reato ascrittogli perché il fatto non è previsto dalla legge come reato”.

- Processo "Consolidato". Reati contestati: falso in bilancio. Assolto.

- Processo "All Iberian 2". Reato contestato: falso in bilancio. La sentenza del Tribunale del 26/09/2005 ha “assolto perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato”.

- Processo "Lentini". Reato contestato: falso in bilancio. Assolto, reato estinto per prescrizione.

- Processo "Telecinco", tribunale di Madrid. Reati contestati: reati societari – reati contro la Pubblica Amministrazione (diritto spagnolo). Archiviato il 13/10/2008.

- Processo "Diritti". Reati contestati: falso in bilancio – appropriazione indebita – frode fiscale. Per i primi due, il tribunale di Milano ha dichiarato il non doversi procedere in quanto estinti per prescrizione.

- Processo "Mills". Reati contestati: corruzione giudiziaria. Assolto.

- Processo "Mediatrade Milano". Reati contestati: appropriazione indebita – frode fiscale. Prosciolto.

- Processo "Mediatrade Roma". Reati contestati: frode fiscale. Processo in corso.

- Processo "Santa Margherita Alitalia". Reati contestati: aggiotaggio e insider trading. Archiviato.

- Processo "Intercettazioni Saccà". Reati contestati: corruzione. Archiviato.

- Processo "Corruzione Senatori". Reati contestati: corruzione. Archiviato.

- Processo al tribunale dei ministri "Saint Just". Archiviato nel 2009.

- Processo al tribunale dei ministri "Voli di Stato". Archiviato nel 2009.

- Processo "Unipol. intercettazioni Fassino-Consorte". Reati contestati: rivelazioni di segreto d’ufficio. Disposto il rinvio a giudizio il 7/02/2012.

- Processo "Ruby". Reati contestati: concussione – favoreggiamento prostituzione minorile. Disposto il giudizio immediato.

- Processo "Innocenzi-Anno Zero". Reati contestati: abuso d’ufficio. Chiesta l’archiviazione.

- Processo "Minzolini-De Scalzi". Reati contestati: abuso d’ufficio. In corso le indagini preliminari.

- Processo "Vilipendio alla magistratura". Reati contestati: vilipendio all’ordine giudiziario. In corso le indagini preliminari.

- Processo al Tribunale di Bari. Reati contestati: induzione a rendere false dichiarazioni all’Autorità Giudiziaria.

In corso le indagini preliminari.

Commenti