Tutto il "green" dell'Irlanda per alimenti e bevande

Martedì 16 giugno celebrazioni dell'Ireland Day con il presidente Michael D. Higgins. Concerto di musica tradizionale. Nel padiglione tappe tematiche per scoprire la grande ricchezza naturalistica del territorio irlandese e della sua cultura. La carta della sostenibilità alla base di Origin Green

Tutto il "green" dell'Irlanda per alimenti e bevande

Ancora un Capo di Stato a Expo Milano 2015, per la celebrazione di una giornata nazionale martedì 16 giugno. Il presidente irlandese Michael D. Higgins apre le celebrazioni dell’Ireland Day e, dopo la Welcoming Ceremony all’Expo Center è in programma la performance di musica tradizionale irlandese del gruppo Brú Ború. Poi visita di Higgins, guidato dal ceo di Bord Bia Aidan Cotter, alla scoperta del Padiglione Irlanda focalizzato su Origin Green.

II progetto, in linea con i valori di Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, ha l’obiettivo di rendere l’Irlanda un leader mondiale nella produzione sostenibile di alimenti e bevande di alta qualità per le generazioni future. Per questo motivo il governo irlandese ha voluto che Origin Green fosse il tema principale della partecipazione all’Esposizione Universale. La visita in Italia del presidente Higgins prevede, tra l'altro, il 17 giugno un incontro istituzionale con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale e all’Ambasciata d’Irlanda.

Il Padiglione d’Irlanda, inaugurato lo scorso 4 maggio, propone un viaggio alla scoperta degli ultimi sviluppi del progetto Origin Green, il primo programma di sostenibilità del comparto alimentare su scala nazionale nel mondo. Questo il tema principale di molte delle iniziative ed eventi che caratterizzeranno il programma del Padiglione fino al 31 ottobre e a cui è dedicata l’area informativa Central Gallery Area al piano terra del padiglione dove il visitatore attraverso tappe tematiche scopre la grande ricchezza naturalistica del territorio irlandese e della sua cultura. Il percorso si sviluppa a partire con uno spazio caratterizzato da effetti sonori e visivi che permettono di fare un viaggio sensoriale attraverso i pascoli e i paesaggi irlandesi. Agli ospiti business sono dedicati incontri di approfondimento sul progetto Origin Green, articolati nei diversi piani del padiglione, dal mezzanino fino alla terrazza.

Alla base del progetto Origin Green c’è la carta della sostenibilità che aiuta le aziende a ridurre i consumi di energia e dell’impronta di CO2 mitigando l’impatto ambientale attraverso la pianificazione di un percorso personalizzato in termini di aree di azione e obiettivi, da realizzare a breve, medio e lungo termine. A soli tre anni dal suo lancio sono oltre 430 le aziende - il 90% delle esportazioni irlandesi - ad aver sposato il programma (www.origingreen.ie). Il Bord Bia, Irish Food Board, è un ente governativo dedicato allo sviluppo dei mercati di esportazione dei prodotti alimentari, bevande e prodotti ortofrutticoli che promuovere il food&beverage e l’orticoltura irlandese sviluppando i mercati più interessanti. Nel 2014 le esportazioni dell’industria food & beverage irlandese hanno registrato un nuovo record superando 10 miliardi di euro.

Per quanto riguarda il mercato italiano, tra i settori in maggiore crescita nel 2014 quello della carne (+ 18% rispetto al 2013), che rappresenta circa il 60% delle esportazioni (più di 184 milioni di euro). L’Italia è il terzo mercato più importante per l’export di carne irlandese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica