Ischia, alla scoperta di sapori e sorgenti termali nell’isola verde

«La nostra bravura è solo quella di esaltare la materia prima rispettandone il colore e il sapore». Nino Di Costanzo, lo chef ischitano de Il Mosaico del Terme Manzi Hotel & Spa di Ischia, trasporta sulla tavola la passione culinaria dell'isola raffinata dalla costante ricerca dell'equilibrio, giocato su un'armonia che deve sempre esaltare i singoli sapori senza mai nasconderli o confonderli. Un grande successo il suo: dopo un solo anno dall'apertura, batte ogni record e conquista la stella Michelin. Un grande risultato anche per l'hotel; una struttura storica a cinque stelle situata nel cuore di Casamicciola Terme proprio sulla storica fonte del Gurgitiello, dove Giuseppe Garibaldi curò la ferita riportata in Aspromonte. Quelle che furono le antiche Terme Manzi, acquistate e ristrutturate insieme all'albergo adiacente negli anni '60 dall'editore Angelo Rizzoli, oggi sono state completamente rinnovate dal gruppo Polito che, giocando sull'eclettismo, ha riproposto negli arredi i diversi momenti storici dell'isola. Ma soprattutto ha puntato sull'enogastronomia e sul benessere termale. Per questo una degustazione al Mosaico è un'esperienza imperdibile che diventa ancora più unica se si occupa lo chef table in cucina e si viene direttamente coinvolti nella preparazione dei piatti. Un modo piacevole per conoscere i sapori del luogo «perché - come dice lo chef - senza territorio e cultura non si va da nessuna parte». Un'altra grande ricchezza proviene dal sottosuolo: 103 fonti termali su un'isola, con una superficie di 46 kmq, chiamata «Isola verde» grazie ai boschi di castagni e alle pinete, ma anche per via di un particolare tufo che ha assunto questo colore per l'ossidazione del rame. L'acqua della fonte del Gurgitiello ha potenti virtù cicatrizzanti, detossinanti e rigeneranti. Gode di grande fama come l'antica Sorgente di Nitrodi a Barano d'Ischia, in località Buonopane, dove i fornai cuociono ancora il pane con le fascine di vite. Accanto alle piscine termali, la spa delle Terme Manzi propone trattamenti che utilizzano cosmeceutici realizzati senza sostanze chimiche con i principi attivi della natura locale, come gli agrumi, il fico d'india, il resveratrolo e, naturalmente, l'olio di oliva. Dall'1/7 al 5/8 Voglia d'estate propone: 3 notti con prima colazione, cena tradizionale al ristorante Ulivi, una riflessologia, un tour dell'isola in motonave: 560 euro.

Menu degustazione al Mosaico: 14 portate 130 euro, 7 portate 90 euro. Info: www.termemanzihotel.com, tel. 081/994722.Voli giornalieri da Milano Linate per Napoli con Meridiana-Eurofly da 109 euro e da Venezia a partire da 49,37 euro, solo andata tutto incluso (www.meridiana.it).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica