Valerio Boni
da Torino
Che cosa può unire un furgone a un aereo da caccia, alla pattinata sul ghiaccio, alla scelta dei materiali per costruire un edificio, alla progettazione di una barca per lAmericas Cup o a una F1? Apparentemente nulla, ma nella realtà molto, se Iveco ha scomodato tra gli altri Enrico Fabris, pluricampione olimpico a Torino, il capitano Alessandro Fraschi, istruttore delle Frecce Tricolore e Paolo Martinelli, direttore dellunità motori in Ferrari per parlare delle caratteristiche del nuovo Daily. E ognuno di loro ha trovato legami più che plausibili tra la propria materia e le innovazioni introdotte dal veicolo che dal 1978 si è costantemente evoluto, introducendo per primo molte soluzioni. Quello che arriva a fine maggio nelle concessionarie è lerede del mezzo commerciale che detiene il comando nelle vendite sul mercato Ue, con una quota superiore al 17%.
È un furgone nuovo, pur costruito attorno a due elementi che rappresentano da sempre i punti fermi del progetto Daily, vale a dire robusto telaio a longheroni da camion e trazione posteriore. Tutto il resto è stato ridisegnato, a cominciare dallo stile, firmato Giugiaro. Da veicolo da lavoro senza compromessi, il nuovo Daily è stato trasformato ereditando alcuni elementi di comfort e di sicurezza dalle berline più prestigiose. È il caso della plancia, rivista nella scelta dei materiali, più morbidi al tatto e nella distribuzione di tutti i comandi, compresa la leva del cambio, passata dal pianale alla plancia, a beneficio dellergonomia e dellabitabilità. Fanno poi la loro comparsa 4 Airbag di serie e freni con dischi di dimensioni maggiorate, per consentire spazi di arresto da record: da 100 a 0 in 42 metri a pieno carico. Tra gli optional è poi compresa lottava generazione del sistema di controllo di stabilità Esp, fornito da Bosch, arricchito di una funzione che riconosce la disposizione del carico e adatta le correzioni tenendo conto anche di questi parametri. Il nuovo Daily porta al debutto una nuova serie di motori, tutti appartenenti allultima generazione e con emissioni nocive sotto i limiti Euro 4, anche senza trappola per il particolato, elemento presente solo sulle versioni per gli impieghi più gravosi, i carichi più pesanti e il trasporto persone. Ma nonostante la migliorata ecocompatibilità, i motori Iveco non hanno perso la loro vivacità, lhanno al contrario incrementata: il 3.0 Hpt, il motore più vigoroso della gamma, dispone di 176 cv.
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