Jany McPherson, in scena la nuova stella del jazz

Attesi al parco Olivelli i brani originali e toccanti della pianista cubana

Jany McPherson, in scena la nuova stella del jazz
00:00 00:00

Questa sera al parco Teresio Olivelli di Tremezzina, sulla sponda comasca del Lario si terrà - alle ore 21, ingresso libero - il live in solo della pianista, compositrice e cantante cubana Jany McPherson, nuova stella della scena jazz internazionale, che si è affermata con l'album A Long Way.

L'innato senso ritmico, l'aspetto melodico sempre in primo piano, la profonda e toccante intensità interpretativa delle sue ballad, la capacità di rendere ogni brano facilmente memorabile, gli inaspettati cambi di atmosfera e le travolgenti progressioni armoniche e melodiche della sua musica, ricca di sfumature e di una gamma cromatica unica, insieme all'originalità del fraseggio e del linguaggio improvvisato definiscono l'unicità e la riconoscibilità del suo stile pianistico e compositivo, capace di catturare l'essenza delle sue origini senza mai cadere in cliché o stereotipi.

Nell'ambito della setssa rassegna, il Tremezzina Festival, domani si terrà Bacharach Mon Amour, protagonista Badrya Razem, strepitosa cantante italiana di origine algerina, e la sua band, composta da Nicolò Petrafesa (fender rhodes), Nunzio Laviero (contrabbasso), Vitantonio Gasparro (vibrafono) e Fabio Accardi (batteria). L'appuntamento è sempre al parco Teresio Olivelli (ore 21, ingresso libero). Come suggerisce il titolo dell'evento, il progetto è interamente dedicato al repertorio di Burt Bacharach, uno dei compositori più prolifici e rappresentativi della musica americana (scomparso nel 2023).

Il suo inconfondibile stile è un perfetto connubio tra musica colta e popolare, tra sofisticate armonie di matrice jazzistica e melodie easy e influenze della musica pop, il tutto forgiato da una padronanza di scrittura e arrangiamento che deriva dal suo background e dai suoi studi classici.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica