Un insieme di cime mozzafiato, un intreccio di piste per sciatori esperti e non, una rete di sentieri praticabili anche in inverno, treni che si inerpicano tra paesaggi innevati e collegano puntualmente Grindelwald, Wengen, Muerren, Interlaken e Lauterbrunnen, i centri che costituiscono il comprensorio più grande della Svizzera, e soprattutto una variegata offerta di eventi, iniziative e attività in cui ognuno, dal più sportivo al più pigro, può trovare la propria dimensione di vacanza.
E' la regione della Jungfrau, che sorprende i turisti con il fascino della tradizione che si unisce alla modernità delle strutture: 132 alberghi di tutte le categorie, 5000 appartamenti per vacanze, 273 km di piste da sci, 140 km di sentieri invernali; 20 km di percorsi per racchette da neve; 100 km di piste da slitta (inclusa la più lunga del mondo, di 15 km ); 34 km di piste per lo sci nordico.
Il tutto sotto lo "sguardo" delle imponenti vette Eiger-Mönch-Jungfrau, conosciute in tutto il mondo per la stazione ferroviaria più alta d'Europa, la Jungfraujoch-Top of Europe: il treno a cremagliera raggiunge, tutto l'anno, quota 3454 metri per spaziare con lo sguardo dai Vosgi francesi alla Foresta Nera e dominare il ghiacciaio dell'Aletsch, patrimonio dell'Unesco.
L'opera, realizzata con un audace tunnel di 7 chilometri sotto l'Eiger, fu voluta da Adolf Guyer-Zeller, uomo d'affari e pioniere del progresso tecnologico, e proprio nel 2012 festeggia il suo centenario. Per l'occasione non può mancare il consueto appuntamento musicale, lo Snowpenair concert, sulla Kleine Scheidegg, il 31 marzo: il più alto concerto all'aperto sulla neve, che avrà tra i protagonisti Bryan Adams e Kim Wilde. Ad aprile sarà inaugurata una galleria-evento lunga 250 metri sulla Jungfraujoch che collegherà la sala della Sfinge al palazzo di ghiaccio. Il percorso illustrerà lo sviluppo turistico delle Alpi e la storia della ferrovia.
Ben altre emozioni per i fans di 007: sullo Schilthorn, a 2971m, raggiungibile con una comoda funivia, svetta il Ristorante Piz Gloria dove echeggia il tipico saluto: "Piacere, il mio nome è Bond, James Bond". Qui infatti è stato girato, alla fine degli anni '60 "Agente 007 - al servizio di Sua Maestà" uno dei film della celebre serie. L'edificio scelto come location per il film è stato poi trasformato nel ristorante girevole, da cui si possono ammirare, a 360 gradi, vette e ghiacciai, sorseggiando un drink.
Ma non è finita qui: dopo la mitica discesa libera maschile del Lauberhorn, a Wengen, e la maratona sciistica della Inferno Rennen, ci si prepara al Campionato Mondiale di Velogemel.
Un vero tuffo nel passato con la bicicletta da neve ideata nel 1911 da Christian Bühlmann, un carpentiere di Grindelwald che, colpito da disabilità motoria, si inventò un mezzo per muoversi più facilmente, con un telaio in legno di acero, una struttura in abete, due pattini di metallo e un manubrio. Oggi a Grindelwald la "Fabbrica di velogemel" vive soprattutto per turisti e amatori, come quelli che partecipano ogni anno al campionato Mondiale, aperto a tutti, che il 4 febbraio sarà alla sua diciasettesima edizione.
E poi c'è l'appuntamento con la quattordicesima edizione della Horn Sledge Race, la corsa con le slitte che si svolge a Grindelwald, dove dall'1 al 3 marzo si tiene anche la Skicross World Cup, e con la White Style Open, dedicata agli snowboarder, a Muerren nello stesso mese.
Se tutto ciò non bastasse ad allettarvi, ecco la formula "Un giorno regalato", per la prima volta proposta al mercato italiano e valida dal 12 marzo a fine stagione. Il pacchetto prevede un pernottamento ed un giorno di sci gratuito per chi alloggia 3 notti, dall'ostello all'hotel di lusso, in uno dei comuni della Jungfrau Region. In pratica: prendi tre paghi due (Jungfrau Region Marketing- (www.myjungfrau.ch - info@myjungfrau.ch - tel.+41 (0)338541252)
Se poi vi preoccupa raggiungere questo angolo dell'Oberland Bernese con la vostra auto, potete utilizzare lo Swiss Travel System: la rete integrata dei trasporti pubblici (autobus, treni, battelli) che vi permette di viaggiare con un unico biglietto su comodi Intercity, così come sulle tipiche ferrovie di montagna. Si può scegliere fra diverse formule di biglietto a seconda della durata del viaggio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.