Secondo dei sedici figli del sottoprefetto dellAlta Baviera, nacque nel 1871 a Unterkälberstein. Dopo il diploma a Freising e una grave malattia che lo portò quasi in fin di vita, si fece terziario francescano e si iscrisse al seminario. Ma era affascinato dai Redentoristi di Dürrnberg e, dopo un pellegrinaggio al santuario mariano di Altötting, decise di vestirne labito. Solo che quellordine venne espulso dalla Germania dalle leggi bismarckiane del Kulturkampf anticattolico, e lo Stanggassinger dovette pronunciare i voti in Austria. Nel 1895 ricevette lordinazione sacerdotale e fece richiesta di poter partire missionario in Brasile. Ma i superiori si accorsero che era maggiormente dotato come formatore e lo mandarono a fare il vicedirettore del seminario di Dürrnberg. Qui si distinse subito per il suo particolare approccio: quantunque i canoni pedagogici dellepoca privilegiassero la durezza, stimata atta a temprare il carattere, lui preferì la persuasione e lamichevolezza. Dopo il sostanziale fallimento della politica anticattolica tedesca, i Redentoristi poterono aprire un loro seminario in Baviera, a Gars, e ne affidarono la direzione allo Stanggassinger. Era il settembre del 1899 e il sacerdote bavarese aveva solo ventotto anni. In capo a due settimane cominciò a sentirsi male. Seguirono febbre e violenti dolori addominali.
I medici lì per lì non riuscirono a fare una diagnosi precisa e solo quando fu troppo tardi si accorsero che si trattava di appendicite acuta. La quale degenerò in peritonite e portò padre Stanggassinger alla morte il giorno dopo. www.rinocammilleri.itKaspar Stanggassinger
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.