da Milano
La pro_ceed, iscritta da Kia Motors Italia, ha portato a termine la 24 Ore sul circuito tedesco del Nürburgring coprendo in gara 2.817 chilometri senza alcun inconveniente. Il 104° posto in classifica, su 300 iscritti, è un risultato importante per una vettura strettamente di serie, equipaggiata con pneumatici Continental e rifornita di lubrificanti Castrol di normale produzione.
A differenza delle altre classiche dellendurance che si corrono sullarco delle 24 ore, quella del Nürburgring non solo si corre su uno dei circuiti più difficili al mondo, con i suoi oltre 21 chilometri di saliscendi e curve «impossibili», ma è anche lunica competizione accessibile a berline da turismo. E proprio queste caratteristiche hanno spinto Kia Italia a iscrivere una pro_ceed di serie alla maratona di fine maggio.
Loperazione è stata sviluppata in collaborazione con Continental Italia e Castrol Italia, che hanno anche fornito il necessario supporto tecnico.
Ricordiamo che Kia pro_ceed è coperta da una garanzia di ben sette anni e la partecipazione alla maratona tedesca ha inteso dimostrare anche che la meccanica della piacevole due volumi, che la casa coreana produce nel suo stabilimento europeo di Zilina, non teme neppure una «prova del fuoco» come la 24 ore del Nürburgring. Non solo, la vettura ha infatti compiuto normalmente su strada il trasferimento da Milano al circuito (e ritorno). Quella che ha gareggiato è una pro_ceed dotata del turbodiesel CRDi 2.0 litri con potenza di circa 170 cv: meccanica ed elettronica sono state piombate in venti punti chiave durante le varie verifiche tecniche pre-gara, proprio per garantire che la vettura fosse rigorosamente nella sua esecuzione di serie.
In Germania è stato utilizzato il lubrificante Castrol, consigliato da Kia, sottoposto a unanalisi chimica a fine gara.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.