Forse non tutti sanno che John le Carrè non a caso è diventato uno dei romanzieri di spionaggio più letti al mondo. Nel suo passato, infatti, è stato un agente segreto britannico dellMI6, la cui carriera è stata stroncata da un collega doppiogiochista al servizio del KGB. La talpa, distribuito da Medusa, non è altro che la trasposizione su grande schermo di quella storia, ovviamente romanzata, affidata alla regia di Tomas Alfredson. Nel film si racconta il tentativo, da parte di un ex 007 in pensione, di smascherare chi, nei vertici dellMI6, lavora per i sovietici sotto copertura. Siamo nel 73, in piena Guerra Fredda e le atmosfere ricreate ce lo ricordano in pieno. Il risultato è straordinario.
La talpa è uno dei film più belli usciti nel 2011, un titolo che ti fa amare ancora di più il cinema, unarte capace di sfornare simili capolavori. Molto del merito va anche ad un cast perfetto, sublime, a partire dallimmenso Gary Oldman. Non tutto si coglie subito ma avercene di film simili.Lagente segreto di John Le Carrè diventa «La talpa» romanzata
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.