Cronache

L’inutile assalto della Samp contro il «muro» dei rumeni

L’inutile assalto della Samp contro il «muro» dei rumeni

Federico Casabella

Una Samp dai due volti non va oltre uno scialbo 0-0 nella gara d’esordio del girone eliminatorio della Coppa Uefa. Più concreta nel primo tempo, la squadra di Novellino sparisce nella ripresa evidenziando lacune in attacco. La prima occasione della gara è degli ospiti che, con Iacob sfiorano il vantaggio al 16’, bravo Castellazzi a opporsi all’insidiosa bordata da fuori area. La Samp ci prova prima con un tiro di Zauli, poi con Tonetto, infine con una doppia conclusione di Volpi, ma non riesce a concretizzare. Nella ripresa gli ingressi di Flachi e Kutuzov servono a spostare più avanti il baricentro della squadra ma le occasioni si centellinano.
CASTELLAZZI: voto 6.5. Pratico ed elegante, oltre ad essere efficace esprime anche un effetto «scenico» ai suoi interventi.
ZENONI: voto 6. Rimane in fase di copertura senza spingere. Attento in fase difensiva, manca nei cross.
CASTELLINI: voto 6. Gli tocca Iacob, l’avversario più «rognoso», gli concede il minimo. Esperto.
SALA: voto 6. Bene in coppia con Castellini, controlla Dica senza correre nessun pericolo. Giocatore ritrovato.
PISANO: voto 5.5. Non riesce ad uscire dalla sua zona perché troppo pressato dal centrocampo rumeno. La sua spinta è mancata.
GASBARRONI: voto 6.5. Vivace come al solito, tiene sempre acceso il gioco blucerchiato. (dal 21’ st) DIANA voto sv: entra quando la Steaua ha già serrato le fila e partecipa alla confusa fase d’attacco blucerchiata.
VOLPI: voto 6.5. Imposta meno del solito ma la sua partita è un concentrato d’energia: difende, pressa e si permette il lusso di provare il gol più volte. Capitano coraggioso.
DALLA BONA: voto 5.5. Manca in fase propositiva, subisce troppo il pressing di Parashiv e Lovin e non riesce a reagire.
TONETTO: voto 6. Piazza palloni importanti nell’area avversaria nonostante intorno a lui la difesa rumena crei una gabbia. Pericoloso. (dal 14’st) KUTUZOV voto 5.5: a differenza del solito, il suo ingresso non riesce ad incidere sulle azioni d’attacco della squadra di Novellino.
ZAULI: voto 5. Imposta, ma rimane un po’ lento e talvolta impacciato nelle conclusioni. (dal 1’st) FLACHI voto 5: il vero Flachi non è questo. Oltre ad avere difficoltà nel farsi vedere dai compagni in area avversaria, appare poco utile al gioco della squadra.
BONAZZOLI: voto 6.5. Non conclude troppe volte a rete ma le sue giocate di testa liberano sempre qualche compagno.

Pedina preziosa.

Commenti