da Hong Kong
«È stata, anche questa volta, una bella sfida. Ma, a posteriori, possiamo ben dire daverla vinta»: è particolarmente soddisfatto il commento di Paola Caselli, che gestisce con i fratelli Carla e Andrea unazienda, l«Organizzazione Vittorio Caselli» di Firenze, attiva da cinquantanni nel settore delle mostre internazionali. Il compiacimento della donna-manager va direttamente a «Hofex 2007», la manifestazione di prodotti alimentari e bevande che si svolge ogni due anni a Hong Kong e rappresenta uno dei maggiori eventi mondiali del settore. Un evento cui, questanno, ha preso parte una delegazione di produttori Made in Italy tra cui, unica azienda ligure, Fish & Food che ha sede alla Fiumara. «Si tratta di un appuntamento prestigioso - spiega Paola Caselli - per le aziende che hanno prodotti di nicchia di alta qualità, e vogliono esportare, introducendosi nei mercati mondiali con un approccio tuttaltro che improvvisato. Ecco perché Hofex e poche altre manifestazioni a livello internazionale sono un eccellente trampolino di lancio, indipendentemente dalla dimensione dellazienda che vi partecipa». Limportante è avere un prodotto in grado di soddisfare la domanda del consumatore.
E in questo senso a Hofex, rigorosamente riservata agli operatori, si incontrano i maggiori grossisti e distributori dellagroalimentare. «Per questo abbiamo deciso di esserci - sottolinea il genovese Claudio Rovere, titolare di Fish & Food, che con i figli Massimo e Carlo Alberto ha presentato Brava Italia Energy Drink -. Confermo che abbiamo avuto riscontri immediati, con un gran numero di contatti professionali e addirittura ordini del nostro prodotto che si inserisce in maniera originale, innovativa, nella fascia delle bevande energetiche non alcoliche, in grado di incontrare immediatamente il gusto dei consumatori». Lallestimento, nellenorme padiglione di «Hofex» di fronte ai grattacieli e alla baia di Hong Kong, è molto scenografico; lingua unificante è linglese, ma si vedono persone provenienti da tutte le parti del mondo. Siamo in terra ufficialmente cinese, Cina popolare, ma latmosfera, il look, le opportunità e lo stile di vita sono ultraoccidentali. E la Cina lascia fare, in nome del business. Aggiunge ancora Paola Caselli: «Fiere come questa si caratterizzano come chiave di ingresso non solo del singolo prodotto e della singola azienda, ma dellintero Made in Italy. Ovviamente, non si deve sparare nel mucchio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.