L’osteoporosi si può combattere

Il Festival della Scienza è anche occasione per guardare bene negli occhi il nostro stato di salute e, perché no, dedicare un po’ di tempo a noi stessi in fatto di prevenzione. Per questo sarà bene partecipare domani a «Tutti in piedi! Un futuro senza osteoporosi», iniziativa che fornirà uno screening gratuito basato su un esame di densitometria ossea ad ultrasuoni a cura del personale dell’U.O. di Clinica Reumatologica dell’Università degli studi di Genova (Dipartimento di Medicina interna e Specialità mediche) - Azienda ospedaliera San Martino, svolto in collaborazione con lo staff di volontari dell’associazione culturale Mater Matuta. Per prenotazione (obbligatoria), entro la giornata di oggi, ci si può rivolgere dalle 10 alle 15 al numero 3452700345.
L’evento proseguirà con una tavola rotonda sempre sul tema osteoporosi, che si terrà alle 15 al Teatro della Tosse (sala Agorà). Vi prenderanno parte gli esperti Maria Luisa Brandi, ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo presso l’Università di Firenze, Claudia Borrini, medico chirurgo specialista in Scienza dell’alimentazione, Luigi Molfetta, preside del corso studi di Scienze motorie dell’Università di Genova, e Bruno Seriolo, responsabile Centro osteoporosi del Dimi di Genova.

Argomenti seri, anzi serissimo, che però vivranno un momento di svago e di allegria alle 17, prima con una merenda offerta da Latte Tigullio-Centro latte Rapallo e poi con «tutti in pista», una performance di balli caraibici, latino-americani e tango argentino sotto la guida di Simone Da Prato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica