Si è spento ieri mattina allospedale Galliera di Genova il musicista e produttore Beppe Quirici. Genovese, 55 anni, per molti anni produttore dei più importanti dischi di Ivano Fossati, Giorgio Garber, Armando Corsi e stretto collaboratore di altri artisti fra cui Fabrizio De André dopo gli esordi, negli anni 70, di Ornella Vanoni, New Trolls, Anna Oxa, Toquinho, e molti altri.
Nel 2007 ha vinto la «Targa Premio Tenco», con la quale i giurati hanno sottolineato il suo ruolo «nevralgico nella musica del nostro Paese, tanto da aver contribuito egli stesso a creare un suono tipico della nostra canzone dautore, in cui elementi diversi - jazz, rock, etnici ed altri ancora - vengono sublimati in una nuova materia che non riporta direttamente a nessuna delle fonti». Assecondando il naturale trasporto per la musica, Beppe Quirici aveva cominciato giovanissimo a studiare chitarra classica e armonia, per lasciarsi conquistare ben presto da una fulminea passione per il basso elettrico e affrontare, appena diciassettenne, i «palcoscenici» dei locali notturni di Genova negli anni Settanta.
Dopo anni di stimolante e costruttiva gavetta inizia nel 1977 le sue prime collaborazioni importanti, ma è lincontro con Ivano Fossati nel 1979 a cambiare il corso della sua esperizan artistica. Nasce una lunga ed importante collaborazione che, grazie all'intesa artistica e all'energia prodotta da un significativo incontro umano, si rivelerà determinante per la sua evoluzione professionale. Proprio Fossati gli dedicava, in un tour di alcuni anni fa, la canzone «Invisibile», riferita a quelle persone che - come Quirici - senza voler apparire sanno dare un contributo fondamentale con il loro lavoro e la loro presenza discreta.
Negli anni 90' gli interessi artistici di Beppe Quirici, parallelamente musicista e produttore, sconfinano anche nel teatro e nel cinema .
Recentemente aveva lanciato la giovane cantante rapallese Giua, facendola arrivare al Festival di Sanremo. Per la scomparsa di Beppe Quirici ha espresso il suo cordoglio la Regione Liguria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.