Due pezzi per un refuso. LUnità batte il record mondiale dei correttori di bozze e dedica ben due articoli nella stessa pagina a una vocale sbagliata sul nostro Giornale. Non pensavamo di meritare tanta attenzione. Ma evidentemente, a sinistra, gli argomenti scarseggiano: una volta dicevano «o facciamo polemica o niente». Ora riescono a fare bene entrambe le cose.
Il motivo del contendere è la nostra intervista ad Alfano. Il ministro citava il libro intervista a Falcone firmato da Marcelle Padovani. Il diavoletto della tipografia ci ha messo lo zampino: è uscito «Marcello» Padovani. Tanto è bastato per scatenare i colleghi dellUnità, che allevento mondiale hanno dedicato unattenzione spropositata. E ben due commenti in una pagina.
Il primo è siglato («Refuso freudiano?» sintitola). Il secondo è di Marco Travaglio, mister precisino, il maestrino della penna rossa, che pure ha, anche lui, una certa predilezione per gli errori dal momento che a volte, travolto dallansia di sbattere tutti in galera, finisce per confondere presidente della Camera e del Senato, Raidue con Canale 5 e le veline dei magistrati con la verità. Naturalmente, siamo onorati di tanta attenzione.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.