Mondo

Per l'addio di Schaeuble coniate banconote con la sua faccia

Un'emissione speciale in Slovacchia per festeggiare il ministro delle Finanze uscente di Angela Merkel. Il messaggio della Grecia: "Niente sarà più come prima"

Per l'addio di Schaeuble coniate banconote con la sua faccia

Per la festa di addio del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble verranno conite anche alcune banconote da 100 euro con il suo volto.

La notizia, confermata dalle maggiori agenzie mondiali, ha fatto in pochissimo il tempo il giro del Vecchio Continente e ha fatto sollevare più di un sopracciglio in chi vede il campione indiscusso del rigore e dell'austerity degli ultimi anni una delle maggiori cause della crisi.

Fra i regali che il ministro delle Finanze ha ricevuto vi è una bandiera dell'Unione europea autografata dagli altri 18 ministri dell'Eurozona così come una mazzetta di banconote da cento euro con l'effigie del suo volto. A produrre quest'ultimo regalo è stata la Slovacchia. La Francia invece ha fatto venire una bottiglia di Bordeaux 2004 Grand Cru proveniente dalle cantine del ministero delle Finanze di Parigi.

Da registrare anche il messaggio del ministro greco delle Finanze, Euclide Tsakalotos, che sulla bandiera ha scritto: "Nulla sarà più come prima". Un messaggio che forse è volutamente ambiguo, vista le durissime conseguenze che proprio i piani ispirati alle teorie economiche, fra gli altri, di Schaeuble, hanno avuto sull'economia e sulla società elleniche.

Il ministro uscente delle Finanze di Angela Merkel andrà a presiedere il Parlamento tedesco. In passato è stato ministro degli Interni della Germania federale dal 1989 al 1991 e poi dal 2005 al 2009. Ha a lungo ricoperto incarichi di responsabilità nella Csu e dal 2009 è stato il ministro delle Finanze più importante d'Europa.

Ora a omaggiare la sua carriera arriva anche una banconota personalizzata.

Commenti