Ammonta a circa 250 mila euro il valore dei 13 gioielli dautore rubati nel Museo Gaffoglio di Rapallo dove è allestita la mostra «La scultura italiana nel gioiello della seconda metà del Novecento». Un bottino che può persino essere considerato relativamente esiguo, visto il valore complessivo degli 81 gioielli, esposti al primo piano del museo, che è di oltre un milione e mezzo di euro. E non sembra neanche lazione di un Arsenio Lupin, visto che i ladri non hanno neutralizzato il sistema dallarme (ma nonostante lurlo della sirena non è intervenuto nessuno) e non si sono neppure impossessati dei pezzi più pregiati, tra i quali un bracciale firmato Giò Pomodoro.
Anche gli investigatori della squadra mobile di Genova, che conducono le indagini sul clamoroso colpo, propendono per lipotesi di ladri certo non raffinatissimi, ma sicuramente buoni conoscitori del luogo.
Alcuni degli 81 gioielli in esposizione provengono dalla Galleria Nazionale dArte Moderna di Roma, altri dalle collezioni degli artisti presenti, altri ancora da collezioni private: tra questi i gioielli appartenuti a Palma Bucarelli, direttrice della Galleria Nazionale fino al 1974. I preziosi rubati, pezzi unici di difficile collocazione sul mercato, sono tutti coperti da assicurazione. (...)
segue a pagina 43
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.