Il Lecce si ferma a Empoli: Sassuolo e Toro più vicine L’Albinoleffe a valanga

Il Lecce mantiene la leadership malgrado abbia vanificato nel secondo tempo il doppio vantaggio sul campo dell'Empoli che grazie alla doppietta del brasiliano Eder rimane imbattuto. La squadra salentina comunque conferma la superiorità, specie in trasferta con 25 punti e 32 gol segnati, meglio che in casa. A cinque lunghezze si è sistemato il Sassuolo, l'allenatore Pioli pesca il jolly, stavolta Noselli, ch'era partito in panchina a favore del giovane Titone, il bomber ritrova il senso della rete e giustizia il Frosinone quasi allo scadere. La squadra modenese torna in piena corsa, vittoria importante dopo tre pareggi che avevano destato qualche perplessità sulla tenuta atletica.
Nella giornata, con i risultati impazziti negli ultimi minuti, emerge il successo del Torino, siglato Loria che al 92' ha fatto saltare il bunker della Triestina e premia la quarta prestazione consecutiva del «veccio cuore granata». Nonostante l'inferiorità numerica il Torino ha portato un generoso e costante assalto, si è giocato quasi a una sola porta e nel tempo di recupero il difensore Loria ha portato il Torino in piena zona play-off incrementando le speranze di conquistare la promozione diretta. Nel girone di ritorno i granata hanno conquistato 26 punti, come il Cittadella, un passo che a conti fatti dovrebbe finire con la serie A.
Due prospettive importanti contrapponevano Brescia e Mantova, i primi quasi per rafforzare quantomeno la posizione in zona play-off, i secondi per allontanare l'incubo della retrocessione - dopo essere partiti con ben altre ambizioni -. Tutto si decide con il rigore per il 19° gol di Caracciolo (espulso nella ripresa per fallo di reazione). L'assenza dei due registi Baiocco e Cordova non ha penalizzato il gioco bresciano grazie al solito apporto di Possanzini e del rinnovato Zambelli a centrocampo con Vass. Per i virgiliani si prospettano invece nove finali-salvezza, in coda è praticamente condannata solo la Salernitana e risorge la Reggina.
Roberto Rosetti protagonista assoluto del derby Padova-Cittadella, tre rigori senza insistenti proteste malgrado il nervosismo che ha condizionato il gioco, due penalty per il Cittadella (in tutto sono 15 i tiri dal dischetto) e quello finale per i patavini di Vantaggiato. Il Cittadella stava sognando ma esce di poco dalla zona play-off. Il Padova si sentiva sul baratro della retrocessione e può ripartire più fiducioso.
Goleada dell'Albinoleffe in casa del Gallipoli, pesante sconfitta per il neo-allenatore Ezio Rossi che ha rilevato una squadra moralmente in disarmo a causa della situazione societaria. Emiliano Mondonico ha rigenerato anche Ruopolo, riformando il duo con Cellini.

La squadra bergamasca si sta inserendo con decisione a centro classifica, l'esperienza della panchina si fa sentire. Un punto di coraggio invece per Nedo Sonetti subentrato a Maran alla guida del Vicenza, un pareggio che interrompe la serie negativa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica