È innegabile. Dati alla mano, uscito di scena Berlusconi, i talk show politici sono andati in apnea di ascolti. Però quando il tema è caldo, i telespettatori tornano ad appassionarsi ai casi di politica, economia e dintorni. La prova? Il terremoto che ha scosso la Lega Nord, le dimissioni di Bossi padre e figlio e lespulsione di Rosy Mauro hanno fatto impennare laudience di Corrado Formigli che giovedì su La7, con Piazzapulita, ha ottenuto il miglior risultato della stagione facendo registrare l8,10 per cento di share medio, con un milione e 761.704mila telespettatori e addirittura 7 milioni 171.932mila contatti. Il che vuol dire aver toccato picchi di share del 13,69 e di oltre 2 milioni e mezzo di telespettatori. Un risultato difficile da battere se si pensa agli ascolti di solito «poveri» del talk di Formigli e dei suoi colleghi di rete (anche non strettamente politici, dalla Bignardi alla Dandini). La puntata dellaltro ieri poi, in diretta su La7.it, sul canale LA7/YouTube e su Facebook, ha registrato oltre 5mila contatti mostrando un notevole interesse anche da parte del pubblico non strettamente televisivo.
Ormai pare abbastanza chiaro che, per mantenere vivi gli ascolti di questi programmi, bisogna puntare su eventi politici eccezionali, oppure sparare cannonate contro un bersaglio sicuro, che offre sempre spunto per attacchi frontali (per quanto tempo ci hanno marciato Santoro e compagnia!?!) come lex Presidente del Consiglio.
A proposito, giovedì Santoro ha perso loccasione di rialzare un po le sue quotazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.