Cronaca locale

Legnano, in mostra le opere di Giorgio Alisi, ritrattista di automobili

Triplice esposizione nella Città del Carroccio, per festeggiare il centenario dell'Alfa Romeo, di uno dei maggiori designer mondiali delle sculture a quattro ruote

Giorgio Alisi è per antonomasia l'artista delle quattro ruote. Come spesso succede in Italia, è più conosciuto negli Usa o in Giappone che in patria. Celiando, dice che nel 1937, appena nato, pensa di essere stato avvolto in un foglio di carta da disegno e, ancora piccolo, di essersi incantato davanti alle grandi Alfa Romeo dei gerarchi dell'epoca. Il suo passatempo extrascolastico era ritrarre le auto che lo affascinavano, cercandone la personalità come se fossero belle ragazze. Le disegnò in ogni occasione. Nel momento della scelta di una professione, trovò aperte le porte della rivista "Quattroruote" e, di conseguenza quelle dei grandi studi pubblicitari a Milano per Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati e via dicendo. Ma la sua passione artistica non si esaurisce ritraendo le auto. È anche un ottimo pittore di paesaggi e di altri temi in cui si combinano abilità disegnativa e sapienza coloristica. Nel '59 partecipa già al famoso Premio Bergamo con nomi che hanno scritto la storia dell'arte italiana del tempo. Mentre da anni è invitato a esporre i suoi ritratti di automobili presso le grandi mostre di auto d'epoca in diverse città italiane. Molti editori gli hanno chiesto di illustrare libri ed enciclopedie: ultima fatica duecento immagini per l'opera omnia sulla Ferrari. Dunque chi meglio di lui, tra l'altro legnanese di lunga adozione, poteva celebrare con ben tre mostre i 100 anni dell'Alfa Romeo? Per celebrare il grande appuntamento, si inaugurano mercoledì 16 giugno tre mostre riunite sotto il titolo «Auto-Ritratti di Giorgio Alisi», presentate dal critico d'arte Maurizio Scudiero, noto esperto del movimento futurista. Differenti le sedi (tutte legnanesi) e i soggetti esposti, fino al 10 luglio 2010.
Nel Salone degli sportelli della Banca di Legnano, in largo Tosi, saranno visibili dipinti e disegni di una vasta gamma di auto sportive, in particolare, delle Ferrari. A tale proposito, Giorgio Alisi richiama la nostra attenzione con queste parole: "Avete mai notato il mutare delle luci e dei riflessi sulle superfici di un auto in corsa? Ci si riflette un universo in fuga, in una specie di armonico specchio deformante della realtà". Allo show room "Fratelli Cozzi", in viale Toselli, il compito di dare risalto alle mitiche Alfa Romeo. Il rombo virtuale dei motori si placa nella Sala delle Vetrate della Famiglia Legnanese, in via Giacomo Matteotti 3, cedendo il passo ai silenziosi paesaggi che l'artista dipinge in contrappunto alle sfreccianti quattro ruote. In atmosfere chiariste ritrae paesaggi naturali e urbani secondo un'equilibrata e leggera strutturazione delle forme.
Info: "Auto Ritratti" di Giorgio Alisi, inaugurazione mercoledì 16 Maggio 2010, ore 17.

45, nella Sede della Banca di Legnano in Largo Franco Tosi, 9, Legnano.

Commenti