Economia

L'Enac sospende la licenza di volo alla MyAir

L'annuncio è stato preso dall'Enac con un decreto di urgenza: dopo i gravi disservizi degli ultimi giorni la compagnia cesserà di volare dalla mezzanotte di domani. La licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto di una ristrutturazione finanziaria che non è arrivata. Tariffe agevolate da Alitalia

L'Enac sospende la licenza di volo alla MyAir

Venezia - La compagnia low cost MyAir.com non può più volare. L’Enac ha deciso la sospensione della licenza per la compagnia low cost MyAir, dopo i gravi disservizi degli ultimi giorni, tra cui il caso dei 172 marocchini lasciati a terra ieri. La sospesione scatterà dalla mezzanotte di giovedì 23 luglio. L’Enac ha confermato, con una nota, "di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso". La licenza resterà sospesa "fino all’adozione di un successivo provvedimento".

Licenza provvisoria Il provvedimento di sospensione "adottato anche in base al regolamento della Comunità Europea 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che, in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria, il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato".

Ristrutturazione finanziaria L’Enac, l’ente per l’aviazione civile, "aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico". Ma "la compagnia non ha fornito evidenza di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali".

Alitalia, tariffe agevolate Per venire incontro alle esigenze di mobilità dei passeggeri di Myair, Alitalia comunica di avere attivato tariffe agevolate dedicate ai passeggeri che dovessero subire disagi provocati dalla cancellazione di voli di Myair nei giorni 23, 24 e 25 luglio. Per informazioni è possibile contattare il call center Alitalia al numero unico 06.2222, oppure il call center Air One al numero 199.20.70.80.

Meridiana Su richiesta delle autorità aeronautiche e degli aeroporti sono state applicate particolari procedure di riprotezione per alcune centinaia di passeggeri che negli ultimi due giorni hanno avuto problemi, in particolare negli scali di Olbia e Cagliari, a causa delle cancellazioni dei voli della compagnia Myair.

Lo fa sapere Meridiana aggiungendo che ai passeggeri è stato così consentito di raggiungere le località previste dai voli cancellati.

Commenti