Cultura e Spettacoli

Letteratura, Nobel per Herta Mueller

Il premio Nobel della letteratura è stato dato alla scrittrice e poetessa tedesca di origine romena Herta Mueller. Tra i suoi libri tradotti in italiano, Il macello di Ceausescu

Letteratura, Nobel per Herta Mueller

Stoccolma - Il premio Nobel della letteratura è stato dato alla scrittrice e poetessa tedesca di origine romena Herta Mueller. Tra i suoi libri tradotti in italiano, Il macello di Ceausescu. "La Mueller - ha scritto l’Accademia di Svezia - ha tratteggiato il panorama dei diseredati in Romania sotto la ditattura di Nicolae Ceausescu con la concisione della poesia e la schiettezza della prosa".

L'opposizione al regime di Ceausescu Nata nel 1953 a Nitzkydorf nel Banato Svevo, regione di cultura e lingua tedesca passata dopo la seconda guerra sotto il controllo della Romania, ha studiato letteratura tedesca e rumena a Timisoara, legata a un gruppo di scrittori e poeti rumeno-tedeschi (l’Aktionssgruppe Banat di cui facevano parte Richard Wagner - con cui si è sposata e trasferita in Germania nel 1987 - Nikolaus Bergwanger, Rolf Bossert, Franz Hodjak) che praticava la letteratura come opposizione culturale al regime di Ceausescu.

Le prime pubblicazioni Pubblicò il suo primo libro, Niederungen, a Bucarest nel 1982 e gli altri dopo il suo arrivo in Germania, dove ha vinto nel 1994 il Premio Kleist, nel 2003 (a pari merito con altri due autori) il Joseph Breitbach e l’anno dopo il Konrad Adenauer. Nelle sue opere ha rappresentato, puntando molto sullo stile e la scrittura gli aspetti più crudi del suo ambiente (la miseria e l’arretratezza culturale della minoranza tedesca del Banato) e della situazione politico-sociale della Romania, con un riferimento particolare alla condizione delle donne. In italiano esiste il romanzo Il paese delle prugne verdi (edito da Keller) e il suo racconto Una mosca attraversa un bosco dimezzato nell’antologia Fuoricampo di scritti di autrici austriache e tedesche, edito da Avagliano. 

L'ALBO DEGLI ULTIMI 10 VINCITORI
2009: Herta Mueller (Romania-Germania)
2008: Jean-Marie Gustave Le Clezio (Francia)
2007: Doris Lessing (Gran Bretagna)
2006: Orhan Pamuk (Turchia)
2005: Harold Pinter (Gran Bretagna)
2004: Elfriede Jelinek (Austria)
2003: J.M. Coetzee (Sud-Africa)
2002: Imre Kertesz (Ungaria)
2001: V.

S. Naipaul (Gran Bretagna)
2000: Gao Xingjian (Francia)
1999: Gunter Grass (Germania)
1998: Jose Saramago (Portogallo)
1997: Dario Fo (Italia)
1996: Wislawa Szymborska (Polonia)
1995: Seamus Heaney (Irlanda)

Commenti