La bottiglietta della Coca Cola compie 100 anni

Nata nel 1915 da una società dell’Indiana, la sua forma riconoscibile è forse ispirata alla sex symbol Mae West

La bottiglietta della Coca Cola compie 100 anni

La bottiglietta della Coca Cola compie 100 anni: nata nel 1915 da una società dell’Indiana, la sua forma riconoscibile è forse ispirata alla sex symbol Mae West. Ed è stata disegnata in un momento in cui il colosso delle sode voleva rafforzare il proprio marchio per difendersi dalle copie. Da qui l’incarico ad alcune società di vetro americane: disegnare una "bottiglietta così particolare da essere riconosciuta al buio o per terra anche se in frammenti". Il prototipo tuttavia risale al 1915, una trentina di anni dopo la commercializzazione della bibita, e fu ideato da Earl R. Dean, della Root Glass Company di Terre Haute, in Indiana.

Paradossalmente, quel prototipo fu scartato perché ritenuto inadatto alle macchine imbottigliatrici, ma ispirò lo stesso le forme della bottiglia definitiva che entrò in commercio l’anno successivo. Il compleanno dell’icona della cultura pop, protagonista di molti lavori di Andy Warhol, arriva in un altro momento delicato per Coca-Cola, alle prese con una cura dimagrante da 3 miliardi di dollari, che prevede anche al riduzione di 1.600-1.800 posti di lavoro. Le vendite di soft drink zuccherati in generale sono calate del 20% in dieci anni e gli utili di Coca-Cola sono sotto pressione. Nel quarto trimestre l’utile netto è calato del 55%. I festeggiamenti dureranno tutto l’anno, con un susseguirsi di campagne pubblicitarie in più di 100 paesi con protagonisti del calibro di Elvis Presley, Marylin Monroe e Ray Charles. Il museo di arte di Atlanta ospiterà la mostra "The Coca-Cola Bottle: An American Icon at 100", un viaggio in 100 oggetti, incluse 15 opere di Andy Warhol e più di 40 foto ispirate o che ritraggono la bottiglietta. Proprio Warhol pronunciò una delle frasi storiche sulla Coca-Cola: "Quello che è fantastico di questo paese è che qui è iniziata la tradizione per cui i consumatori più ricchi acquistano essenzialmente le stesse cose di quelli più poveri.

Si può guardare la televisione e vedere la Coca-Cola, sapendo che il presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola e che tu puoi bere Coca-Cola. Una Coca è una Coca e nessuna quantità di denaro può far avere una Coca più buona".

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