Make up: gli errori che fanno male alla salute

Make up: dal rossetto al mascara fino all'Eyeliner, ecco quali sono gli errori assolutamente da evitare per non rischiare danni alla salute

Potrà sembrare un inutile spreco, eppure sostituire con una certa frequenza gli strumenti più diffusi del make up quotidiano potrebbe prevenire danni alla salute di chi li utilizza con regolarità. Non a caso, mascara, rossetti ed eyeliner, per citare i trucchi più comuni, possono diventare un vero e proprio ricettacolo di germi o batteri, con il rischio tutt'altro che remoto che possano causare così infezioni o altre situazioni spiacevoli.

Per quanto riguarda il mascara, anche se spesso viene rimpiazzato con tempistiche bibliche, secondo gli esperti la sostituzione dovrebbe avvenire all'incirca ogni 4 mesi. Così facendo, infatti, si riduce notevolmente il rischio che nel tubetto si verifichi un accumulo eccessivo di batteri, i quali alla lunga potrebbero colpire una parte sensibile del copro umano come gli occhi con congiuntiviti o altre e più gravi infezioni.

Passando invece all'eyeliner, questo dovrebbe essere sostituito più o meno ogni 18 mesi. Anche se si tratta di uno degli strumenti per il make up più facili da pulire – temperando lo strato più esterno della matita, per esempio – esattamente come nel caso del mascara anche l'eyeliner, soprattutto se non conservato in un contenitore il più possibile igienico, rischia di essere un'arma a doppio taglio per la salute. Essendo infatti a contatto con gli occhi, anche quest'ultimo può causare danni tutt'altro che trascurabili.

Infine, anche i rossetti necessiterebbero di un ricambio ogni 18 mesi, proprio come nel caso dell'eyeliner. Questi, infatti, anche se all'apparenza in grado di durare per sempre, soprattutto se utilizzati solo saltuariamente, possono con il tempo mettere a rischio la salute delle labbra. Per cercare quindi di allungare la durata dei rossetti, un consiglio utile potrebbe essere quello di conservarli in frigorifero, cosicché il freddo possa rallentare l'usura dei parabeni e degli oli essenziali che proteggono il make up da batteri e germi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.