Lifestyle

Salute: il 62% degli italiani non pratica esercizio

Niente sport né attività fisica o all’aria aperta - giardinaggio incluso - per il 62% degli italiani: ecco i dati in vista della Settimana europea dello sport

Salute: il 62% degli italiani non pratica esercizio

Sebbene l’Italia sia un Paese che si è sempre distinto nello sport a livello internazionale, gli italiani non sono avvezzi all'attività fisica - o anche solo all'aria aperta.

Adnkronos - alla vigilia della Settimana europea dello sport, che si tiene in 40 Paesi dal 23 al 30 settembre - diffonde i dati sulle abitudini sportive degli italiani. Il 62% dei cittadini dello Stivale non fa mai sport, mentre il 27% lo fa con qualche regolarità e solo l’1% regolarmente. Per il 57% degli intervistati bicicletta, danza e giardinaggio sono attività mai svolte nella propria vita.

La Settimana europea dello sport è stata lanciata dalla Commissione Europea nel 2015. Quest’edizione, in Italia, prevede la manifestazione principale nel Parco del Foro Italico con una serie di iniziative, organizzate dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla Federazione italiana di atletica leggera. Tra le iniziative, in occasione del record mondiale sui 200 metri di Piero Mennea, ci sarà “La pista di Pietro” in cui i ragazzi potranno sfidare virtualmente il primato su una pista realizzata con scarpe di gomma riciclate.

La Commissione Europea mira a incrementare l’attività fisica in Italia, come forma di prevenzione delle malattie legate a stili di vita scorretti. I dati europei affermano che, in media, si parte molto bene: l'83% dei bambini e l'81% delle bambine tra gli 8 e 9 anni praticano attività fisica. Il dato scende mano a mano che si cresce: tra gli 11 e i 15 anni si occupano di attività fisiche solo il 15% dei ragazzi e l'8% delle ragazze.

Infine solo il 35% degli uomini e il 26% delle donne fanno movimento in quantità sufficiente per mantenere uno stile di vita sano, tra gli adulti della fascia 18-69 anni.

Commenti