Lifestyle

Valigia perfetta: ecco i segreti per prepararla al meglio

L’estate è alle porte ma prima di mettersi in viaggio e abbandonarsi al relax delle vacanze bisogna preparare la valigia da portare con sé: ecco alcuni consigli pratici per farla al meglio e non dimenticarsi nulla

Valigia perfetta: ecco i segreti per prepararla al meglio

Con l’inizio dell’estate arriva per molti il momento di andare finalmente in vacanza. Quasi sempre però l’entusiasmo di partire si accompagna alla tensione che richiede la preparazione i bagagli da portare con sé durante il viaggio e alla conseguente paura di dimenticarsi qualcosa di realmente indispensabile quando ormai è troppo tardi: ecco i segreti per una valigia perfetta, ordinata e no-stress.

Per avere la certezza di non aver dimenticato nulla, è fondamentale scrivere una lista delle cose necessarie per la propria vacanza. Per ciascun articolo o indumento, il consiglio è di scrivere il numero di unità che s’intende portare con sé; questa raccomandazione vale per l’intimo, ma anche per esempio per i pantaloni o le scarpe che è sempre meglio non mettere in numero contato, proprio in previsione degli imprevisti che possono sempre capitare. Una volta fatto questo, si dovrebbero mettere tutti i vestiti sul letto e spuntare la lista man mano che li si piega in valigia, avendo l’accortezza di cominciare dalle scarpe, da mettere nella tasca interna o sul fondo del bagaglio, e dai jeans o pantaloni, che, essendo più spessi delle magliette, si stropicciano con più difficoltà.

Il segreto per preparare la valigia perfetta non risiede solo nell’organizzazione, ma anche nella capacità di sfruttare tutti gli spazi a disposizione; ad esempio, i costumi e le mutande sono perfetti per riempire i buchi che si creano tra uno strato e l’altro perché, anche se arrotolati o schiacciati sotto la mole dei vestiti, non si sciupano. Anche i prodotti di bellezza e igiene personale possono tornare utili a questo scopo: in commercio sono ormai disponibili prodotti pensati appositamente per chi viaggia – dal deodorante alla schiuma da barba – che, grazie alle loro ridotte dimensioni, risultano poco ingombranti.

Dopo aver riempito i buchi, si posizionano nell’ordine golfini, magliette, camicie e abiti di tessuti leggeri come il lino, molto utilizzato durante il periodo estivo. Il consiglio è comunque sempre quello di non esagerare con gli indumenti: in fondo è pur sempre una vacanza, cercando, se possibile, di indossare quelli più voluminosi e pesanti in modo tale da alleggerire il peso dei bagagli.

Infine, per evitare che i vestiti s’impiglino nella cerniera della valigia, è meglio coprire l’ultimo strato di abiti con un foulard di cotone.

Commenti