Cronache

L'iniziazione dell'unica recluta donna nella Royal Air Force

Il saluto di benvenuto della truppa all'unica recluta donna della Raf fu scioccante: accoglienza con i sederi all'infuori, palpeggiamenti a turno e abusi

L'iniziazione dell'unica recluta donna nella Royal Air Force

Dopo 16 anni di silenzio, una ex militare della Raf (Royal Air Force) britannica, Rebecca Crookshank, ha deciso di diffondere foto e video della sua esperienza come unica recluta donna presso l'aeronautica militare del Regno Unito. Rebecca, che oggi ha 36 anni, ha descritto tutto - anche i dettagli più raccapriccianti - delle pratiche di mobbing che era stata costretta a subire dai suoi compagni maschi, compreso un rito di iniziazione particolarmente umiliante, snervante e degradante.

Al suo arrivo nella base delle Falklands, l'unica recluta donna del gruppo è stata sottoposta a un rito di iniziazione davvero imbarazzante. "Fui salutata da una fila di uomini con i pantaloni abbassati e i sederi all'infuori: fu l'inizi di un periodo buio". La chiamavano "Pussy" (in inglese "passerina"), la tastavano e toccavano ovunque.

Un giorno, addirittura, si ritrovò in stanza un ufficiale che, per farla tacere, le offrì un giro sul Tornado F3. Secondo la testimonianza della Crookshank, era comune che durante l'addestramento molti superiori facessero sesso con le giovani reclute. A quel tempo - parliamo del 2001 - Rebecca era l'unica recluta donna tra 28 uomini.

Ma il caso della Crookshank non è un'eccezione. In tempi più recenti, tra il 2012 e il 2017, sono stati rilevati 363 casi di abusi sessuali nell’esercito, sia aereo che navale, oltre che nella polizia. E questo nonostante molti cadetti non sporgano denuncia.

Il Ministero della Difesa ha pagato oltre due milioni di sterline in risarcimenti alle vittime.

Solo l’anno scorso ci sono state 113 denunce di stupro in ambito militare.

Commenti