Diecimila ettari in più di boschi. Nuovo impegno ambientale firmato dalla Regione Lombardia, che garantirà a ogni cittadino altri dieci metri quadrati di verde. «Il nostro impegno sui temi che riguardano lambiente è sempre costante» fa sapere Viviana Beccalossi, vicepresidente e assessore allAgricoltura: «Un impegno concreto rappresentato dallo sforzo straordinario che stiamo compiendo sulla realizzazione di spazi verdi che migliorino la qualità della vita».
Nel milanese sono due le amministrazioni - Buccinasco e Cesano Boscone - che aderiscono alla proposta del Pirellone mettendo a disposizione 85 ettari di superficie inclusa nel Parco Sud. «Progetto che valorizzeremo coinvolgendo oltre ai soggetti istituzionali anche organizzazioni no profit, aziende agricole, organizzazioni professionali, associazioni di volontariato e scuole» chiosa Roberto Albetti, presidente di Ersaf, lente regionale per i servizi allagricoltura e alle foreste. Le zone interessate allinterno del Parco Sud, tra laltro, sono quelle di Chiaravalle e della Vettabia oltreché la riqualificazione del canale Villoresi con ottanta chilometri di vera e propria rete ecologica verde.
E sul fronte della tutela del paesaggio interviene Davide Boni che reclama «il passaggio delle competenze alla Regione». «Il ministro Francesco Rutelli è stato invitato a predisporre le modifiche in unottica sussidiaria, per responsabilizzare gli enti territoriali ad assumersi le proprie responsabilità in tema di autorizzazioni» segnala lassessore al Territorio.
«Di fatto, la Regione ha già delegato a Province, enti di gestione dei parchi e Comuni la responsabilità delle autorizzazioni paesaggistiche per gestire le trasformazioni, con lobiettivo di creare un rapporto più stretto fra cittadino ed ente. Un approccio non condiviso dal ministro».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.