Mondo

Londra, le celebrazioni ufficiali per il compleanno della regina

La regina Elisabetta ha celebrato il suo ottantaquattresimo genetliaco davanti a migliaia di sudditi e in compagnia di alcuni membri della famiglia reale assistendo alla tradizionale sfilata Trooping the Colours

Londra, le celebrazioni ufficiali 
per il compleanno della regina

Londra - La regina Elisabetta d’Inghilterra ha celebrato i suoi 84 anni davanti a migliaia di sudditi e in compagnia di alcuni membri della famiglia reale assistendo alla tradizionale sfilata Trooping the Colours a Londra. Alla cerimonia militare hanno partecipato il marito, l’89enne principe Filippo, nonostante il recente intervento a una mano e il primogenito della sovrana, il 61enne principe Carlo che da alcuni giorni è affetto da una infezione alle vie respiratorie. Erano presenti anche Camilla, moglie di Carlo e duchessa di Cornovaglia, che si è fratturata una gamba in Scozia l’8aprile scorso, e il principe William, figlio 27enne di Carlo e Diana e secondo in linea di successione al trono.

Festeggiamenti ufficiali
Il compleanno della sovrana britannica cade in realtà il 21 aprile, ma i festeggiamenti ufficiali si tengono di solito il secondo sabato di giugno, quando il tempo è più clemente. Elisabetta che indossava un abito color lilla e cappello coordinato è apparsa su una carrozza nella Horse Guards, la grande piazza nel centro della capitale non lontana da Buckingham palace dove sfilano centinaia di militari.

Dopo la parata, la famiglia reale ha assistito al volo spettacolare degli aerei della Raf, la Royail Air Force che, come da tradizione, chiude le celebrazioni.

Commenti