A Londra Quadro di Liz Taylor firmato Warhol battuto per cifra record

Una delle icone più celebri della Pop Art, il «Silver Liz» di Andy Warhol, nome d'arte di Andrew Warhola, il ritratto dell’attrice Elizabeth Taylor, viene battuto all’asta da Christiès a Londra, con una stima di oltre 9 milioni di euro: ma secondo gli specialisti del mercato dell’arte, il dipinto potrebbe raggiungere un nuovo record. Il ritratto venne eseguito da Warhol nel 1963, anno nel quale Liz Taylor divenne la prima attrice a guadagnare un milione di dollari.
Il «Silver Liz» è rimasto nella stessa collezione privata negli ultimi vent’anni e da allora non è stato mai più esposto in pubblico. In un comunicato, Christiès ricorda che Warhol dipinse solo due ritratti di Liz Taylor, pur considerando la diva di Hollywood una delle sue muse. Andy Warhol, figura predominante del movimento pop art americano, è morto a New York nel 1987 all’età di 59 anni.

Nel corso della stessa asta londinese di Post-War and Contemporary Art vengono offerti 63 lotti, con un incasso totale stimato in 57 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro). Battute opere di Roy Lichtenstein, Andreas Gursky, Gerhard Richter, Jeff Koons, Alexander Calder, Jean-Michel Basquiat e Alighiero Boetti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica