A Londra tornano i bus a due piani per le Olimpiadi

La nuova versione inquinerà il 40 per cento in meno di quella tradizionale a diesel, ma il design sarà molto simile al glorioso "routmaster"

Londra, dopo anni di polemiche e battaglie, tornerà finalmente a vedere sulle proprie strade i suoi autobus preferiti: i routmaster. Ovvero i celebri bus rossi a due piani con vano d'ingresso posteriore sempre aperto.
Il design dei routmaster del XXI secolo è stato svelato oggi: i nuovi bus consumeranno il 40% in meno dei loro colleghi diesel e se tutto va bene saranno pronti entro il 2012, l'anno delle Olimpiadi londinesi.
«Questa nuova aggiunta al nostro sistema di trasporti - ha detto il sindaco di Londra Boris Johnson - non è solo bellissima ma ha anche un cuore verde che batte all'interno della carrozzeria. Mi aspetto di vedere centinaia di questi bus per le strade di Londra mentre le altre città del mondo osserveranno con invidia questo nostro emblema della Londra del XXI secolo».


A costruire i routmaster moderni - quelli originali sono stati ritirati nel 2005 perché ormai vetusti e troppo inquinanti - è la britannica Wrightbus. Oltre al vano posteriore sempre aperto il nuovo bus londinese avrà altre due porte, per velocizzare le operazioni di carico, e due scale per accedere al piano superiore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica