Politica

L'ultima tendenza in Alto Adige: la vacanza in maso

Un'associazione riunisce 1350 abitazioni tipiche che aprono le porte ai viaggiatori garantendo un contatto con la natura unico, relax, benessere e i piaceri della tavola Insomma, una scelta ecologica con un rapporto qualità-prezzo competitivo

L'ultima tendenza in Alto Adige: la vacanza in maso

Una vacanza nel maso, la tipica abitazione rurale dell'Alto Adige. È l'affascinante possibilità offerta dall'associazione Gallo Rosso, che è stata costituita dieci anni fa e che riunisce ben 1350 masi altoatesini. Che puntano a imporre e far conoscere un nuovo modo di vivere una delle regioni più belle d'Italia: un modo che garantisce un impareggiabile contatto con la natura, una buona dose di relax e benessere, senza rinunciare ai piaceri della buona tavola. Il tutto all'insegna della massima qualità, come sempre in Alto Adige.
La filosofia del Gallo Rosso enfatizza non solo gli aspetti più tipici della vacanza, ma anche altri aspetti come la valorizzazione dei prodotti del territorio e del contadino dell'agricoltura tradizionale o biologica e l'enogastronomia, con le osterie tipiche, i famosi «Buschenschank» e «Hofschank», con gustosi piatti delle ricette tradizionali. Ma scegliere una vacanza in maso vuol dire anche dare il giusto valore all'energia rinnovabile e al turismo ecosostenibile. Non solo: i masi restano aperti tutto l'anno e sono quindi un esempio vincente di «destagionalizzazione». Infine ci sono masi storici che aprono le porte ai turisti, altri che sono pregevoli esempi di architettura di montagna, e altri nei quali si producono e si possono provare naturalissimi prodotti di bellezza. Insomma, la vacanza in un maso è un proprio stile di vita attento all'essenziale, ciò che in un periodo di crisi rappresenta, oltre che una scelta eticamente opportuna, anche una scelta conveniente. Infatti il rapporto qualità/prezzo è formidabile. Per saperne di più potete consultare il sito internet www.gallorosso.

it.

Commenti