Un lungo weekend elettorale, tessere last minute nei seggi

Sabato urne aperte dalle 15 alle 22 e domenica dal mattino: si potrà anche prorogare la validità dei documenti scaduti. Palazzo Marino: «Incertezze sulla propria sezione? Informazioni con gli sms e sul sito online comunale»

Un lungo weekend elettorale, tessere last minute nei seggi

Per la prima volta, chi oltre ad aver perso la tessera elettorale si è pure scordato di richiederla all’anagrafe, potrà rifarla «last minute» nella metà dei seggi. Nelle zone 2, 3, 4, 5 e in alcuni plessi scolastici del centro saranno a disposizione per tutto il weekend elettorale dipendenti comunali che consegneranno il certificato sostitutivo e a chi li richiede prorogheranno anche la scadenza della carta d’identità. Per legge infatti da giugno 2008 la validità del documento è salita da 5 a 10 anni, ma bisogna andare all’anagrafe per farselo timbrare. Il Comune offre domani e domenica il servizio nelle 5 zone e lo estenderà alle 6, 7, 8 e 9 il 21-22 giugno, in occasione del referendum e dell’eventuale ballottaggio. Calcolando che il servizio (gratis per i residenti) costa a Palazzo Marino circa 5 euro e altrettanti minuti di tempo, e sono da vidimare 400mila carte d’identità, se almeno uno cittadino su 4 lo richiedesse alle urne il risparmio per l’amministrazione sarebbe di 800mila euro e di una ventina di dipendenti da dedicare a servizi diversi.
Si vota dunque - domani dalle 15 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22 - per la Provincia e per eleggere i membri del Parlamento europeo, in 1.248 sezioni suddivise in 302 sedi. Sono 1.303 i presidenti di seggio e 5.102 gli scrutatori, 998.932 i milanesi aventi diritto al voto, più donne che uomini (535.932 contro 463.309). Prima volta alle urne per 9.763 neodiciottenni, mentre in 563 sono iscritti alle liste ma dovranno aspettare la prossima tornata perché non hanno ancora 18 anni. Sono 16.610 i residenti all’estero che voteranno al consolato.
Per chi deve richiedere la carta d’identità o la tessera elettorale, tutte le sedi anagrafiche (tranne Oglio e Baldinucci) saranno aperte domani e domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17, mentre il salone di via Larga lavorerà dalle 8 alle 22. Dal primo maggio a oggi il Comune ha già duplicato 4mila tessere inviato 61mila etichette a residenti che hanno cambiato indirizzo o per cui è cambiata la sede elettorale (circa 20mila). Si può prenotare ai numeri 02.88465290-92-94 il servizio di trasporto gratuito ai seggi per i disabili. Per la prima volta invece, spiega l’assessore ai Servizi civici Stefano Pillitteri, «i cittadini che non sanno in quale seggio recarsi possono rivolgersi al servizio infoline 02.0202. Se si chiama con il cellulare, la risposta arriverà vis sms». Tutte le informazioni sono anche sul sito www.comune.milano.it/elezioni2009. Pronti infine in 580 sezioni su 1.

248 (il 40%) 110 «referenti elettorali» o tutor, che faranno da ponte tra seggi e uffici comunali, specie nella fase del trasferimento dei risultati, per velocizzare la raccolta dei dati. Il weekend elettorale e l’eventuale ballottaggio costeranno 10,4 milioni, a carico dello Stato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica