Magnanimità artistica: il fondatore di eBay regala 3 milioni di dollari al Louvre

Generosità da miliardari: Pierre Omidyar, il padre della società americana di aste on line, donerà al museo più famoso del mondo un ricco fondo «per il finanziamento di programmi educativi, di ricerca e di borse di studio sull'arte e la cultura iraniana»

Pierre Omidyar, il ricchissimo fondatore di eBay, la società americana di aste on line, donerà al Louvre 3 milioni di dollari che «saranno utilizzati per il finanziamento di programmi educativi, di ricerca e di borse di studio sull'arte e la cultura iraniana», secondo quanto annunciato da un comunicato del museo.
Ringraziando Omidyar per la generosità e per il suo impegno, Henri Loyrette, il direttore del Louvre, ha detto che grazie alla donazione il museo potrà intraprendere «una promozione senza precedenti della collezione di arte persiana del Louvre, che coinvolge sia il dipartimento dell'arte orientale antica che quello dedicato all'arte islamica». La donazione arriva proprio al momento opportuno: l'anno prossimo il museo francese inaugurerà un nuovo dipartimento dedicato all'arte islamica.
Come ricorda il quotidiano Le Monde, Pierre Omidyar, 43 anni di origini franco-americane, non è nuovo alla attività di benevolenza.

Attraverso Omidyar Network, società di venture capital con finalità filantropiche, dal 2004, anno della sua fondazione, ha speso centinaia di milioni di dollari per sostenere il microcredito, la trasparenza delle istituzioni pubbliche e la diffusione dei social media nei paesi in via di sviluppo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica