Malaria Scoperto nuovo farmaco efficace contro questo flagello

Un nuovo promettente candidato farmaco contro la malaria è stato scoperto da un team guidato dagli scienziati dello Scripps Research Institute (Usa), dello Swiss Tropical Institute, del Genomics Institute della Novartis Research Foundation e del Novartis Institute for Tropical Diseases. Sulla possibile terapia antimalarica sono già stati organizzati trial clinici, il cui avvio è previsto entro il 2010, riporta la rivista «Science».
Il farmaco, che vanta un nuovo meccanismo d'azione rispetto ai precedenti antimalarici, è stato sviluppato grazie ad una partnership pubblico-privato creata per risolvere il problema della carenza di fondi per la ricerca in questo settore. Nel l mondo, nel solo 2008, si siano verificati 247 milioni di casi di malattia, con quasi un milione di morti, la maggior parte fra bambini africani.
L'input al rivoluzionario studio è stato dato sette anni fa da Elisabeth Winzeler dello Scripps Institute, che ha sviluppato un metodo per scansionare i più promettenti composti contro la malaria, applicato ad una libreria di 12 mila prodotti naturali purificati messa a disposizione da Novartis.


Di questi, ne sono stati selezionati 275 ad azione antimalarica, poi 17 fino ad arrivare a questo nuovo composto, che fa parte della classe degli spiroindoloni, precedentemente mai associati con la malattia. Gli scienziati per ora lo chiamano Nitd609 e hanno dimostrato la sua efficacia contro il parassita principale della malaria, il Plasmodium falciparum. La parola passerà ora ai test sull'uomo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica